Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2014

Trascendenza e religioni

Immagine
C'è un libro molto bello di Ida Magli, " Il mulino di Ofelia - Uomini e dei ", che tratta dal punto di vista antropologico la nascita e lo sviluppo delle religioni e il loro legame profondo con il Potere, la sessualità, il Sacrificio e ne mette in luce le ricorrenze tipiche in ogni cultura sin dall'antichità mostrandone molti meccanismi tipici. Lo consiglio perché, anche se non è di facilissima lettura, fornisce l'immediata visione di una struttura simbolica altrimenti difficile da scorgere. Con meno pretese metto nero su bianco la mia visione sull'argomento, integrando tutte le sfaccettature che mi riesce di scorgere compresa qualcuna molto poco nota, che per qualcuno potrebbe essere inedita.

Questione di priorità

Essere in cima alla catena alimentare è il prerequisito fondamentale della filosofia.

Ai padri frustrati

Immagine
Se sei orgogliosamente padre e tutto il tuo Mulino Bianco gira che è una bellezza, questo post non è per te. Scorri un po' la pagina, troverai altri post interessanti sulle altre trappole culturali e sull'interpretazione dell'Universo. Se sei arrivato a questa riga, quindi, sei un padre triste e/o insoddisfatto, allora parliamone.

Poltiglia biologica autoreplicante

Immagine
Lo riconosco, qualche volta sono combattuto. Uno degli scopi di questo blog è quello di esporre i meccanismi nascosti della nostra cultura e in generale delle tendenze umane che si ritorcono contro noi stessi, rendendoci difficile la Vita - che di per sé è una cosa semplicissima - e facendo da freni ad un'evoluzione che, se accelerata, ci porterebbe veramente ad un altro livello di esistenza. In qualche momento però vedo che la gente è così convintamente intenta a pisciare controvento che la mia determinazione vacilla. Sarò onesto. Le strade che l'Umanità ha davanti sono soltanto due: evoluzione o estinzione , e ambedue sono dietro l'angolo, nel senso che non c'è molto tempo prima che scatti irreversibilmente lo scambio che deciderà per l'una o l'altra strada. Questo riguarda le risorse disponibili, il livello di istruzione, la popolazione mondiale, la tecnologia, le personalità dominanti, tante cose e non entro qui nei dettagli. Tra le due stra

Depressione da paternità

Immagine
Prendo spunto da questo breve articolo sul sole24ore , è importante leggerlo prima di continuare: » 8 papà su 10 si sentono esclusi Trovandosi di fronte a dati del genere sorge spontanea la domanda: è cambiato in questi anni l'antichissimo equilibrio della riproduzione e del ciclo della vita, per cui i padri ne sono stati esclusi? Chiaramente no: quell'equilibrio è stampato da Madre Natura nella nostra essenza di primati, di scimmie; ciò che è cambiato e che cambia di continuo sono le mode culturali, le immagini della pubblicità, le illusioni ideologiche, politiche o religiose, le civiltà, tutte cose che nel tempo sono continuamente nate, cambiate e morte, mentre al di sotto la realtà è sempre rimasta invariata.  

"Mio figlio è un fenomeno"

Immagine
      Io non ho figli e l'altruistica intenzione è di non averne, ma questo non mi impedisce di vedere e riconoscere schemi e ricorrenze nel mondo attorno a me, e uno dei fenomeni più interessanti in quest'epoca e questa posizione geografica è quello che dà il titolo a questo post.

Nazgûl!

Immagine
Qualche anno fa ero a Milano per pugnette burocratiche e sulla via del ritorno, in Stazione Cadorna, pensavo agli affari miei quando improvvisamente una parola mi è risuonata in testa senza preavviso: " Nazgûl! " Per chi non lo sapesse i Nazgûl sono gli spettri che comandano le armate di Sauron, spirito del Male e del Potere, ne Il Signore degli Anelli . Non c'era alcun collegamento con i miei pensieri precedenti, quindi ho cercato attorno a me qualche cartellone, qualche simbolo, qualcosa che avrebbe potuto causare l'associazione, ma niente. Ho fatto caso poi ad un gruppo di ragazzi in età da liceo dietro di me, e quello proprio alle mie spalle, che era voltato a mostrarmi la schiena, era assorto nella lettura. Non sono riuscito a vedere subito che cosa avesse in mano, ma alla fine ho visto il tomo e anche il titolo. Indovina? Naturalmente si è trattato di un caso, una coincidenza, probabilmente prima il ragazzo stava raccontando ai suoi amici dell

Stabilità vs Equilibrio

Immagine
Stabilità è una parola che conosciamo bene: la usano gli Stati parlando dei governi, la usiamo parlando della Famiglia , la usiamo per il nostro stato individuale. Ci impegnamo con forza per procurarci e mantenere la Stabilità , ma - come tutti vediamo - mantenerla non è la cosa più semplice del mondo e, anzi, a volte sembra che proprio non ne voglia sapere. Perché? Perché è sbagliato il principio. Molto più corretto sarebbe cercare e mantenere l' Equilibrio , e se può inizialmente sembrare solo una pedante distinzione linguistica, in realtà c'è un'intera visione del mondo di differenza, di conseguenza contiene il bivio tra Successo e Fallimento .

La verità è gratis

...ma devi ascoltare, fare molto silenzio e ascoltare. Sentirai il ticchettìo della Macchina. Lo sentirai con la mente, perché è fatto di simboli, codici, numeri, sincronie, echi, risonanze. Il mondo è fatto di linguaggio?

L'Impalato

Immagine
Stanotte ho avuto un incubo. Ho sognato di vivere e crescere in un paese che assomigliava molto al nostro, in questo strano luogo la spiritualità delle persone era presente tanto quanto lo è nella realtà che conosciamo, solo che si rifaceva ad un profeta nato in Moldavia quasi 3000 anni fa, che predicava l'equilibrio, la moderazione, il senso di unione e completezza del Tutto, l'Amore, lo Spirito dell'Universo declinato in ogni manifestazione fisica, la Vita come una forza pervasiva presente in ogni cosa e non limitata alle creature che vegetano o si muovono. Aveva predicato la rottura con le fedi-da-indossare, con le ritualità vuote, con i sacrifici, con i dogmi e con le istituzioni, aveva parlato di un rapporto che ogni persona poteva avere con lo Spirito Universale, con la Mente Globale che non era solo uno spirito al di là del materiale, ma compenetrava ogni cosa di una coscienza e un'energia che comunicavano realmente con lo spirito di ogni forma di

Effetto scimmia

Immagine
"Trappola per scimmie" In India ci sono molte scimmie. Quando i locali vogliono catturarne una, mettono una banana in una bottiglia col collo abbastanza largo da infilarci la mano ma non abbastanza per tirarla fuori una volta presa la banana. Appena la scimmia l'afferra, quindi, loro hanno tutto il tempo di arrivare con un sacco e chiuderci dentro la scimmia, che nel frattempo urla e strepita, fa di tutto tranne che l'unica cosa sensata: mollare la banana! In questi tempi di crisi a volte ho la sensazione che molte persone facciano esattamente come la scimmia, almeno come attitudine psicologica: strepitano e si agitano, fanno di tutto ma neanche per un momento pensano alla possibilità di mollare alcune delle zavorre finanziarie che hanno addosso, e mi riferisco ovviamente a beni e/o servizi che hanno un costo che comincia a diventare gravoso e che - magari cambiando qualche abitudine - potrebbe essere mollato. Il mio esempio preferito è l'automobile

Materia vs Coscienza

Immagine
Antico Dipterocarpo in Thailandia, circonferenza: 15 m Con il termine animismo si indicano quelle religioni o culti in cui vengono attribuite qualità divine o soprannaturali a cose, luoghi o esseri materiali. Queste religioni cioè non identificano le divinità come esseri puramente trascendenti, bensì attribuiscono proprietà spirituali a determinate realtà materiali. Nella foto qui sopra si nota il grande e antichissimo albero, ai piedi del quale gli isolani di Ko Panghan in Thailandia hanno posto un tempietto, un altarino, sul quale portano regolarmente bevande e frutta come offerta allo spirito della pianta . Per essere precisi in Thailandia questi tempietti appaiono ovunque, in ogni casa, in ogni proprietà, persino all'angolo dei grossi e futuristici complessi architettonici in piena Bangkok.

Successo vs Fallimento

Immagine
Ecco un altro simpatico dipolo tipicamente Occidentale. L'ambizione verso il Successo e il timore del Fallimento sono uno dei tanti nodi fondamentali della nostra cultura e della nostra società; ciò che viene poco indagato e discusso è l' impatto che questi hanno sulla nostra Vita e in particolare sulla qualità della nostra Vita.