Termini specifici




► Gregge
Il Gregge è la società, l'insieme della maggior parte delle persone. Il gregge è informe per definizione se parliamo in termini geometrici, ma in termini filosofici la sua forma è l'insieme delle regole che ne definiscono caratteristiche, meccanica e comportamenti. Si intuisce che la scelta del termine Gregge fa riferimento alla scarsezza di iniziativa e di fiducia individuali e alla loro legittimità percepita, o per converso alla tendenza della maggior parte delle persone ad adeguarsi alle tendenze, sposandole e difendendole più o meno inconsapevolmente, e quindi a dare origine al comportamento emergente di Gregge, garantito per lo più dai Cani Culturali presenti nella Programmazione Culturale.


Pecora o Pecorella
Indica una persona che è fedele al Gregge al punto di non sospettare nemmeno di farne parte. Il riferimento è all'ingenuità di fondo nel seguire le tendenze ignorando e reprimendo le intuizioni, le pulsioni e le aspirazioni personali in favore dell'adeguamento cieco alla Programmazione Culturale e al volere dei Pastori. La Pecora o Pecorella accetta docilmente l'autorità apparente dei Pastori e teme dal profondo i Cani Culturali.


Pastori
I Pastori sono le entità che effettivamente controllano il Gregge con l'aiuto insostituibile dei Cani Culturali, che i Pastori sanno creare dal nulla. Sono percepiti dalle Pecorelle come autorità reali e, finché le Pecorelle credono a questa autorità, essi ce l'hanno veramente. I Pastori vedono il Gregge come una loro proprietà e ricchezza, e lo usano come un mezzo per ottenere i loro fini, che sono diversi da quelli del Gregge, che per lo più ignora sia la destinazione del viaggio che il proprio ruolo; il Gregge si accontenta di essere ed affidarsi.


Cani Culturali
I Cani Culturali sono i cani da pastore che compattano il Gregge intimorendo le Pecorelle che se ne allontanano. Nella nostra simbologia sono degli elementi culturali (memi, pensieri automatici, risposte automatiche, convinzioni prive di fondamento) che risiedono in ogni Pecorella, all'interno della sua Programmazione Culturale, e hanno la funzione di chiudere tutte le strade possibili tranne quelle che la portano a essere una Pecorella come tutte le altre, che sta nel Gregge sotto il controllo dei Pastori.


Programmazione Culturale
La Programmazione Culturale è il ricchissimo e complicatissimo set di idee, convinzioni, automatismi, risposte, comportamenti (oltre ovviamente alla lingua e ad altre competenze sociali elementari) che ogni persona riceve a partire dal momento della nascita e che vanno a costituire i confini all'interno dei quali la sua mente potrà muoversi. La Pecorella crede fermamente in questi confini, ed è per questo che essi esistono per lei. I confini sono pre-critici, cioè non possono essere messi in discussione dalla Pecorella, o meglio essa non riesce ad immaginare che possano essere illusori e falsi. Senza di essi si sente sperduta in un mare ignoto e in balia del terrore, perché a loro difesa ci sono i Cani Culturali che promettono la distruzione sua e quindi, se tutto il Gregge dovesse violarli, del Gregge intero.


Giostra
La Giostra è il complesso [Vita individuale + Umanità + Storia] che continua a ribollire con le sue novità apparenti e le sue ridondanze. Il concetto di Giostra è usato ne [La forma del Gregge] nello stesso senso in cui nel Buddismo si usa il termine Saṃsāra. Include anche, per estensione, la generale tendenza degli enti nell'Universo a girare in tondo.


Storia
Il pirotecnico processo di estinzione della specie umana.


Modello Classico
Con Modello Classico si intende l'idea standard, tradizionale di vita della Pecorella, con particolare riferimento, in Italia nella nostra cultura, al percorso ideale di vita che culmina con la creazione di una Famiglia (a volte indicata qui con la formula ironica di Sacra Famiglia Felice). Il percorso standard è:

studi » lavoro » casa » matrimonio » figli

Questo percorso è radicato nella Programmazione Culturale e difeso da agguerriti Cani Culturali; l'uscita da questo percorso è percepito come sbandamento e perdizione, e condurrebbe ad una rapida autodistruzione per zampa dei Cani Culturali. Il suo scopo è mandare avanti la Giostra.


GMF
Acronimo di Grande Mafia Finanziaria. Indica il grappolo di poteri di cui fanno parte banche, entità del mondo della finanza, multinazionali, etc e che da anni ormai esercitano un potere fortissimo nelle scelte della politica di tutto il mondo Occidentale, attirandosi l'odio del resto del pianeta. Come è nella loro natura il loro dio e la loro legge sono il profitto e l'accumulo di proprietà, che perseguono senza tentennamenti etici. Secondo alcuni essi sarebbero i veri Pastori o comunque alcuni tra i più influenti ed attivi.


► ™ (simbolo)
Questo simbolo, che significa Trade Mark, ossia Marchio Commerciale, è apposto a tutte le parole o frasi che più tipicamente compongono la Programmazione Culturale e che concorrono a definire la forma della vita individuale utile alla Società Industriale, che ha come Fine Ultimo il benessere dell'Economia.


Mulino Bianco™
Con Mulino Bianco™ è indicata la Famiglia Ideale™ della Società Industriale, con la tipica struttura [2 genitori maschio/femmina + 2 figli] e sempre rappresentata come luminoso sistema ideale, il focolare dove ogni meraviglia prende forma.


Famigliola Pan di Stelle™
Vedi Mulino Bianco™.


► Eschaton
Tecnicamente non è un termine specifico de [La forma del Gregge], proviene dalla teologia cristiana e significa [l'ultimo evento], [La Fine del Tempo].


► Religione
La manifestazione nevrotica dell'incapacità di gestire la consapevolezza della morte.


► Ipersfera
Ipersfera è la totalità dei contenuti dell'esperienza di esistere, del vivere: la somma di tutto ciò che è oggetto di coscienza, dall'Universo inteso come "oggetto" alla sfera della cognizione, includendo anche tutte le sensazioni. È il segno di sommatoria che include ogni cosa che non sia il Nulla (ma includendone il concetto).
Vedi: Il confine dell'Universo, Paradossi nell'IpersferaDentro l'Ipersfera,


Escatofilia
Dal greco antico éskhatos, "ultimo, fine", e philía, "amore". Tendenza distruttiva ed autodistruttiva che curiosamente si associa sempre all'amore per gli ultimi, presente sia nel marxismo reale che nel Cristianesimo, per la ragione che ci sono due forze opposte nella nostra natura: la cieca spinta vitale biologica (la volontà di potenza di Nietzsche, l'Eros di Freud) che è contrastata dalla coscienza dell'orrore, della violenza e della sofferenza implicati nel processo biologico (il Thanatos di Freud), così da indurre a desiderarne la fine.


Ego


Reality Surfer e Reality Surfing
È il nome che raccoglie in 8 post le note sulla modalità di navigazione nella realtà.
Vedi Iperdimensionalità applicata: Reality Surfing e i 7 post seguenti.


► Omega, Omega Point, Punto Omega
Secondo Pierre Teilhard de Chardin è il punto di massima complessità ove tutto converge, e sarebbe per questo anche "persona", quindi Dio. Gli contesto il fatto che la parola persona significa maschera, in particolare la maschera sociale altrimenti nota come Ego, che occulta gran parte di ciò che chiamiamo inconscio. No, l'Omega non ha bisogno di fingere per mantenere buoni rapporti sociali: è tanto madre quanto mantide, tanto l'amore universale quanto gli anfratti bui e marcescenti in cui striscia l'innominabile. L'Universo è una fioritura di possibilità che sente e guarda, non un tizio che sorride sempre finché non s'incazza pesante.
Possiamo quindi avvicinarci con frasi come: [simbolo di totalità], [massima complessità], e leggendo alcuni post che tentano di descrivergli curve attorno: Benvenuto nell'Omega Point, Il Bene, il Male e l'Omega Point, Serie video "Omega Point", Linguaggio sull'indicibile, e altri.








POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

13 barzellette buddiste

Perché le persone più intelligenti sono single

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Un panda che balla

Il Rano Pescatore

W la Figa