Ai nuovi lettori




È raro ma accade che arrivino nuovi lettori su questo blog, e la tentazione può essere quella di iniziare a seguirlo da oggi in avanti, seguirne cioè la parte viva, quella che nel presente continua a svilupparsi come una pianta, con sempre nuove foglie che crescono sui rami già consolidati.

Ma sappi, caro lettore fresco-fresco, che nel tronco e nei rami più grossi - cioè nell'archivio degli anni passati - c'è tutta la struttura, la forza che sorregge le nuove foglioline che sono la parte più visibile perché più animata. Questo blog non è mai stato propriamente un blog, è stato un fissare pensieri, ragionamenti, ipotesi, esperienze (e anche stronzate tanto per ridere e intrattenerci) da qualche parte, facendolo giorno per giorno in modo casuale, per poi interconnettere tutto in un sistema.




Questo significa che andando a scavare indietro potresti trovare piccoli tesori, cose valide tanto oggi quanto anni fa, e quanto tra altri anni.

Se domani mi venisse un coccolone e non scrivessi più nulla il Gregge diventerebbe immobile, sarebbe come congelato, ma non sarebbe inanimato, non sarebbe meno vivo di oggi, avrebbe ancora tutta la sua forza nascosta sotto l'apparente crosta fredda.




Vedo, soprattutto nei più giovani, l'idea che ciò che è vecchio non sia più di alcun valore, e vedo che le cose ai loro occhi diventano vecchie molto rapidamente. Ma qui - forse per la profondità dei temi - la regola non vale. Forse questo accade perché nel profondo l'Universo è fatto di ciclicità, di eterno ritorno, e quindi le stesse cose sono continuamente dimenticate e riscoperte, sono sempre sia alle tue spalle che davanti a te.




C'è, nel blog, un elemento di progressività lineare attraverso gli anni, perché io sono cambiato e cresciuto, ma d'altra parte i temi sono sempre gli stessi - perché il fondamento della vita è sempre lo stesso - e sono emersi nel tempo in forme diverse, con diverse modalità espressive e con maggiori e minori sintesi ed efficacia.

Su certi temi oggi non ritorno più perché la pura ripetizione non mi stuzzica e potrebbe annoiare i lettori di più vecchia data, ma il materiale c'è, sepolto nel tempo, e per qualcuno potrebbe ancora essere utile, se non addirittura rivelatorio. Uno dei 10 post più letti in assoluto, ad esempio, è Attrazione e repulsione nelle relazioni, ma non perché abbia fatto scalpore quando l'ho pubblicato; è che viene continuamente letto perché tante persone cercano su Google questo argomento, si sono accorte che esiste questo conflitto tra due forze opposte e lo cercano per capirci di più.




Ti suggerisco che un uso efficace di questo blog è usare il campo di ricerca in alto a destra per vedere che materiale c'è su un argomento che ti interessa oggi. Ad esempio: hai un qualche dubbio o curiosità legati a questioni di relazione oppure sull'Universo o sull'ansia? Cerca nel blog con il campo di ricerca. Troverai molte cose e saranno di certo un punto di vista non banale, non quello che potresti trovare ovunque o chiedendo agli amici su Fakebook.

Perché un punto di vista non banale? Perché il mio atteggiamento è sempre stato quello di smontare i punti di vista comuni e proporre modelli alternativi. Non necessariamente corretti, ma di certo non banali. Per questo può fornirti ispirazione.

Inoltre spesso i post contengono link, collegamenti ad altri post del blog che espandono dettagli del discorso che stai leggendo oppure lo portano avanti.

Puoi anche usare le "Categorie" che trovi in fondo ad ogni post e nella colonna sinistra del blog per selezionare i post che riguardano una certa categoria di argomenti che ti interessano.




Se invece vuoi rimanere sempre aggiornato senza passare da Fakebook o venire sul blog, puoi ricevere i nuovi post via email in automatico, in media uno ogni qualche giorno, inserendo la tua email nell'apposito campo che apparirà cliccando su "iscriviti" in alto.




Infine, se già non ne sei al corrente, La forma del Gregge esiste in 3 forme: questo Blog che ne è il cuore, come canale YouTube dove sono presenti vari video realizzati negli anni e come Predicozzi audio da ascoltare mentre sei a spasso e che puoi anche scaricare, conservare, condividere.

Tre lati per un paradosso chiamato Esistenza.


POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego