Crocchette populiste




"Visto quante proteste contro Trump?"

"Visto."

"Eh, non sei contento? Vuol dire che c'è un minimo di coscienza civile accanto al populismo!"

"Non è coscienza civile, è isteria."

"Ma come?!"

"Quando hai 20 anni puoi credere di star vedendo un'insurrezione in vista di una rapida risoluzione della Storia, ma dopo altri 20 anni sai che è sempre la solita solfa."

"Cioè?!"

"Cioè se eleggono uno con l'etichetta democratico nessuno fiata, questo può fare qualsiasi cosa - deportare etnie, togliere diritti, etc - e non vola una mosca. Se eleggono uno con un'altra etichetta, invece, sembra la nascita dell'AntiCristo. Ogni volta uguale."

"Ma non dire cagate! È che a quelli là, ignoranti come bestie, non frega niente di quello che succede e di che cosa è giusto!"

"No, è solo questione di tipi di isteria. Quelli là diventano isterici quando a sQuola un insegnante spiega ai loro figli che abbiamo il 98% di DNA in comune con gli scimpanzé, oppure li porta in visita ad un Museo di Storia Naturale, ma non gli frega granché della politica, vogliono solo essere sicuri di ritardare il più possibile il loro ingresso trionfale nel Regno dei Cieli.

I democratici, invece, diventano isterici proprio sulla politica. A loro non interessa il Regno dei Cieli, vogliono la SocietàIdeale qui e subito."




"...eh..."

"Una gran parte delle persone ha qualche cosa che la rende isterica. Per qualcuno è la politica, per altri è la religione, per altri la sessualità... dipende da quale argomento ha usato per stiparci dentro il BucoNero camuffato da GrandeLuce, la propria paura con tutte le sue conseguenze di rabbia e odio, rivestita di illusioni."

"Sì, Sigmund, spiegamene ancora!"

"È inutile che fai lo spiritoso, lo vedi da te. Sai che ci sono argomenti rischiosi da toccare con la gente che non conosci, no? Sono i comuni depositi del LatoOscuro delle persone. Sono nevrosi. Chi rifiuta il proprio LatoOscuro lo infogna da qualche parte dove crede che sia sotto controllo perché può camuffarlo da GrandeLuce, ma se vai a stanarglielo gli saltano i nervi."

"...io ho alcuni amici a cui saltano i nervi se gli chiedi di che segno zodiacale sono..."

"Scientisti razionalisti. Stessa cosa. Hanno fondato il proprio Ego, la propria sicurezza e le proprie illusioni sulla razionalità, la conoscenza oggettiva riconosciuta e la tecnologia. Temono l'irrazionale, si illudono del controllo, se gli tocchi quello togli il tappo alla loro paura e diventano isterici, esponendo rabbia e odio come i fanatici religiosi o politici. È una religione anche il razionalismo, cosa credi?"

"...ma dai!..."




"In un certo senso. Facci caso: tutte queste ideologie hanno in comune il puntare ad una GrandeLuce: per le religioni è Dio, per i democratici è la SocietàIdeale dove tutti sono felici e si amano come fratelli, per gli scientisti è la conquista tecnologica dell'immortalità e dello Spazio. Ad ognuno la sua GrandeLuce, la sua illusione di LuceEterna nel RadiosoFuturo."

"...ma tu ti droghi?"

"Certo."

"Ah, ecco."

"Si, ma solo roba sana e naturale, niente porcherie di laboratorio. Cannetta?"

"No, io non le faccio quelle robe lì, mi va benissimo la mia boccia di vino a cena."

"Stessa roba, però con quella non pensi. Se il vino ti facesse vedere più chiaro nella tua anima te lo vieterebbero."

"Chi me lo vieterebbe?"

"Gli isterici."


POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego