Moralità vs Spiritualità




Cito ancora lo stesso signore con la barba bianca (che di nuovo non è quello nella foto qui sopra):


(¯`·._.·.. ..·._.·´¯)


"Che cosa è piacevole e che cosa no, è determinato da te, non dalla situazione. Ciò che tu consideri schifo, per qualche altra creatura è una meraviglia, non è vero? Se butti i tuoi rifiuti alimentari nel giardino farai fiorire le piante.

Quindi la questione non è come tu rispondi o reagisci alle situazioni attorno a te, la questione è se tu stai sfruttando le tue capacità o no. I tuoi pensieri, le tue emozioni, il tuo corpo, stanno prendendo istruzioni da te? O sono in uno stato di reazione compulsiva alla vita attorno a te?

Devi capire che, nel momento in cui sei in uno stato di reazione compulsiva, sei diventato uno schiavo delle circostanze, perché significa che qualcun altro può determinare ciò che succede dentro di te. Se qualcuno può determinare che cosa ti succede intorno è schiavitù, ma se qualcuno può determinare ciò che succede dentro di te - può renderti felice, può renderti triste, può renderti uno straccio oppure gioioso - questo significa che sei un super-schiavo.

Quindi: come uscire da questa schiavitù?

Prima di tutto, la cosa più importante da capire è che la mia vita è opera mia. Qualunque sia il modo in cui è, sia che mi piaccia o che non mi piaccia, è opera mia. Se capisci questo, certamente saprai come rispondere. Ma senza sapere la tua specifica situazione, se io ti dico come rispondere, magari domani la situazione sarà differente e se risponderai allo stesso modo potrebbe non funzionare; questo sarebbe moralità.

Questa è la differenza fondamentale tra moralità e spiritualità: moralità è rispondere a qualsiasi situazione nello stesso modo. Spiritualità è diventare un'intelligenza attiva e rispondere quindi ad ogni situazione come ogni situazione merita. Il modo in cui hai reagito tempo fa ad un situazione identica a quella di oggi, potrebbe non essere appropriato oggi. Quindi non fissarti su preconcetti come: se succede questo, reagirò così, perché se lo fai stai scegliendo di congelare la tua intelligenza e di comportarti in modo automatico.

Questo non è il modo in cui dovrebbe esistere un essere umano, perché qualunque cosa tu stia facendo, è lo stesso che sta facendo ogni altra creatura sulla Terra, una cavalletta, un gatto, un lombrico, un cane stanno facendo la stessa cosa; quale sarebbe la grandiosità di ciò che stai facendo?

Sopravvivenza! Guadagnarti da vivere, magari riprodurti, e ovviamente morire un giorno. Esistere per questo semplice processo che ogni altra creatura sta portando avanti. Loro lo stanno facendo in modo semplice, tu lo stai facendo con un sacco di confusione! Già! Questo semplicissimo processo di esistenza lo stiamo facendo con enorme confusione, Non perché la nostra vita sia complicata, ci siamo solo evoluti un pochino.




Se ti togliamo metà del cervello sparirà la tua confusione. Sarai in pace, proprio come tanti insegnanti spirituali vorrebbero farti diventare. Basta che ti togliamo metà del cervello e sarai in pace. Perché per creare turbamento hai bisogno di un po' di intelligenza!

Ora, mi chiedete come dovete fare? In che modo comportarvi? È moralità. Cioè un modo per congelare la propria intelligenza, quindi sotto sotto vi rendete conto che l'origine dei vostri problemi è la vostra intelligenza.

La nostra intelligenza di umani è la più grande benedizione che abbiamo, ma se ti si rivolta contro è la più grande maledizione. Puoi chiamarlo stress, ansia, depressione o follia, ma la situazione è molto più semplice: è che la tua intelligenza ti si è rivoltata contro. È tutto qui. Ti stai auto-torturando. Puoi prenderti a pugni dalla mattina alla sera e darne descrizioni molto filosofiche o mediche, ma ciò che sta accadendo è che hai avuto un'intelligenza abbastanza acuta ma non ti accorgi che la stai usando per prenderti a pugni da solo.

Se ti togliamo metà del cervello vedrai che sarai molto sereno! Indipendentemente da ciò che accade nel mondo. Però, se facciamo così, tutto il potenziale se n'è andato con il problema. Abbiamo eliminato il problema ma insieme anche il potenziale di essere umano. Questa non è una soluzione.

La soluzione è prendere il controllo delle tue facoltà, così che la tua mente e il tuo corpo prendano istruzioni da te. Se la tua mente prendesse istruzioni da te, non ti manterresti assolutamente gioioso ogni momento della tua vita? Sì o no? E quindi vedi che l'unico problema che hai è che non stai prendendo il controllo delle tue facoltà.

Come ho già detto, sapete della fisica nucleare ma non vi siete mai preoccupati di leggere il vostro stesso manuale d'istruzioni. Sapete com'è fatto il cosmo, sapete delle galassie, potete vedere tutto su Internet, ma non sapete niente di quello che succede dentro di voi. E la vostra esperienza della vita su questo pianeta è determinata da ciò che succede dentro di voi, non da quello che vi succede attorno."


(¯`·._.·.. ..·._.·´¯) 


POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego