Patreon


La forma del gregge è ancora oggi attiva e produttiva quotidianamente, ma solo su Patreon.


Come è andata

La forma del gregge è stata inizialmente (2012) solo questo blog, che al tempo era solo un processo di distruzione e ricostruzione di un modo di vedere il mondo e la vita. Era necessario, allora, a causa del fallimento di tutto il precedente.

La logica che guidava il processo era la necessità di riorganizzare tutte le esperienze precedenti e le discrepanze tra modo di vedere e fatti reali in modo tale che tutto quadrasse: se voglio navigare il mondo in modo efficiente, ho bisogno di una mappa del territorio il più possibile accurata, e di un metodo di navigazione il più possibile efficiente.

Nel tempo, mano a mano che si dissolveva la precedente visione e che si concretizzava la nuova, ho cominciato a produrre dei video su YouTube e dei "predikozzi" audio in varie forme e direzioni (Soundcloud, Mixcloud).

Nel 2019 la scure della censura di Facebook si è abbattuta sul blog, perché, evidentemente, avevo scavato troppo in profondità e cominciavano a vedersi cose un po' troppo scomode: in fondo la censura è solo un modo in cui la società si protegge da un eccesso di realtà. Preso atto del fatto, in dissenso ho chiuso pagina e profilo personale su quella piattaforma e raccolto in un gruppo privato su Internet le persone che nel frattempo si erano riunite attorno alla mia produzione perché, suppongo, risuonava con loro.

Nel 2020 è scoppiata la pandemenza - ciò che il resto del mondo chiama "pandemia" - e inizialmente ho fatto la mia parte pubblicamente per tentare di contenere l'impazzimento del mondo, ma con tutta evidenza la sproporzione di forze ha reso vano quel tentativo, perciò sono sparito dalla scena pubblica - tutto si è fermato sia sul blog che nella forma di video o audio pubblici - e la produzione si è concentrata esclusivamente nel "fiume carsico" del gruppo privato, dove abbiamo condiviso quel periodo terribile con analisi e strategie per schivare, almeno noi, le insidie dell'irrazionalità del momento. Sorprendentemente, ci siamo salvati tutti sia dal terribile virus che dal terribile antidoto, letteralmente schivando le pallottole.

Nel giugno 2023 il Gregge torna sulla faccia pubblica, forte anche di quest'ultima prova del fuoco, ma questa volta solo su Patreon, perché nel frattempo abbiamo tutti realizzato che è inutile regalare al mondo una forma di saggezza che il mondo non vuole o non è in grado di digerire: questa è d'ora innanzi destinata solo a chi la vede come tale e ritiene che abbia abbastanza valore da giustificare un sostegno tangibile. Per gli altri, che ritengono di trovare sempre la strada migliore nell'isteria e nell'irrazionalità della massa espresse nel mainstream, tutto ciò non è mai stato interessante e quindi gli viene sottratto, con soddisfazione di tutti, gli uni e gli altri.


VAI ALLA PAGINA PATREON DEL GREGGE


POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

13 barzellette buddiste

Perché le persone più intelligenti sono single

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Un panda che balla

Il Rano Pescatore

W la Figa