Perché la figa sa di pesce




...a odor del vero anche l'uccello ha odor di pesce, ma qui rischiamo di far confusione con tutti questi animali. Potremmo generalizzare dicendo che i genitali umani - con tutto ciò che gli è annesso e connesso - hanno questa strana tendenza a profumare di granchio morto sulla scogliera; ma come può essere? Che senso ha?




Se chiedessimo a qualche pedante scienziato, forse ci racconterebbe di molecole, batteri e reazioni chimiche che più o meno per caso creano questa coincidenza. Ma noi sappiamo che atomi e molecole non esistono davvero, sono solo il modo in cui abbiamo creato i nostri modelli per descrivere come la materia tende a comportarsi. Nessuno ha mai visto una molecola, però l'aroma di pescheria genitale è una realtà di esperienza diretta e comune.




Un primo indizio è il fatto che attorno ai genitali accadono altre cose strane, come la crescita di peli chiaramente diversi dal resto della nostra peluria; sono peli primati, ancestrali, simili a quelli che ricoprono gli scimpanzé, il che ci fa pensare che i genitali siano rimasti un po' indietro nel tempo, sono una parte del corpo che - forse per preservare la sua vitale funzionalità - è stata meno toccata dall'evoluzione.




Se questo è vero, potremmo immaginare un gradiente temporale che va dal resto del corpo al centro dell'area genitale, cioè più ci avviciniamo al cuore dell'apparato riproduttivo più andiamo indietro nella storia della vita. Tutto questo, naturalmente, se l'idea di Evoluzione ha senso: sono conscio che, di questi tempi, parlare di Evoluzione può creare seri disagi ed esplosioni d'ira in alcuni umani, che hanno un'opinione diversa su come l'umanità sia venuta in essere... loro hanno differenti fonti di conoscenza certa.




Ma tant'è. Per il resto del mondo appare abbastanza assodato che la vita proviene dal mare, e questo consegue da una miliardata di differenti indizi, di cui uno è il fatto che l'embrione umano - come tutti gli altri - comincia a svilupparsi da una singola cellula e, nelle prime settimane, ripercorre rapidamente tutto il percorso evolutivo della vita, passando per una fase in cui è a tutti gli effetti un pesce, con tanto di branchie (che più tardi diventeranno orecchie).




In effetti coloro che si scandalizzano alla frase L'uomo discende dalla scimmia non hanno nemmeno idea di quant'è lungo il percorso. Sarebbe più preciso dire che L'uomo è una scimmia che discende come tutti i mammiferi da un originale ceppo di piccoli roditori - praticamente topi, sopravvissuti all'estinzione dei dinosauri attorno a 65 milioni di anni fa - che a loro volta discendevano da anfibi, che discendevano da pesci, che discendevano da molluschi, che discendevano da melma.




Fuochino, no? Senza scomodare il misticismo delle molecole siamo già arrivati abbastanza vicino ad un collegamento tra l'odore di pesce della figa e il luogo d'origine della vita. Là dentro, inside the vagina,  c'è il ricordo del mare, il ventre della Grande Madre.




Quindi oggi l'embrione riparte dal mare, fa il suo viaggio nel tempo ricapitolando 3,5 miliardi di anni di storia della vita, per arrivare qui a godersi l'Unione Europea, il diritto al lavoro e la Fine della Storia radioattiva dei Maschi Alpha con la loro doppia spinta al DominioDell'Universo e alla ProtezioneDall'Universo.






POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

13 barzellette buddiste

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Meglio il basso "stato vibrazionale"

Il problema del marketing spirituale

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

W il Cazzo

W la Figa