Ottimismo, pessimismo e illuminazione

Pubblicato in origine 22 gen 2017




Non ci sono molte cose su cui possiamo essere ottimisti o pessimisti: il Passato è passato, ed è quindi un fatto. Il Presente è un Mistero perché non sai che cos'è - anche se è Tutto - al massimo può essere intriso del tuo umore del momento, e resta solo il Futuro, che anche lui è un mistero, però puoi proiettarci dentro tutto quello che vuoi, da un estremo all'altro, dall'Utopia tutta Luce all'Oscurità più completa.

Pessimismo e ottimismo sono una dualità, suppongono dei criteri per giudicare se le cose siano buone o cattive, e anche un qualche soggetto per cui le cose possano essere buone o cattive. Posso essere pessimista per la specie umana ma ottimista per me. Posso essere pessimista per me ma ottimista per l'Etiopia. Posso essere ottimista per scelta di vita o pessimista nel fare previsioni realistiche, e se sono realistiche non è pessimismo, è realismo. Ciò che per me è ottimismo a te potrebbe apparire pessimismo: se io sono Estinzionista posso essere ottimista sulla prossima Fine della Storia, ma a te sembra pessimismo perché pensi di sperare che l'umanità duri per sempre. Se io e te giochiamo a scacchi il mio ottimismo corrisponde al tuo pessimismo e viceversa, posto che entrambi vogliamo vincere; ma solo uno vincerà, quindi le opinioni non contano, le probabilità sono 50-50.

Insomma: parole. Parole e dualismo.




L'illuminato non è ottimista, l'illuminato è un'altra cosa, è oltre ottimismo e pessimismo, oltre Passato e Futuro, e anche oltre a Ego e Mondo; e quindi è quieto perché sa che è tutto illusione. Sa che il mondo apparente è un caleidoscopio in movimento ciclico attraverso cui l'Occhio scorre senza poter subire alcuna sostanziale alterazione, c'è solo un continuo ondeggiare delle molte polarità che costituiscono questo fenomeno. Luce/buio, maschio/femmina, vita/morte, piacere/dolore, passato/futuro, etc/etc.

Nel mezzo sta il Punto, Grigio50, cosciente di tutto e quieto nel galleggiare tra Luce, Ombra e tutti gli opposti. Se da lì si distacca per un giro di esplorazione, può compiere un volo nella Luce, una nuotata nell'Oscurità o dall'una passare all'altra. Il Tutto è composto di tutte le facce, tutte le sfumature, tutti i risvolti, ed è per la presenza di tutti che è completo e in Equilibrio. Nulla può essere tolto, nulla può essere aggiunto.



POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

13 barzellette buddiste

Perché le persone più intelligenti sono single

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Un panda che balla

Il Rano Pescatore

W la Figa