Tempo, Attrazione e interferenze

Pubblicato in origine 28 settembre 2016




Qui parliamo delle relazioni tra Tempo, Legge di Attrazione e Oracoli.

Molto irrazionale? Non esattamente. Il Tempo sembra esistere - anche se non tutti sono d'accordo - e anche gli Oracoli, fallaci o meno, esistono. Sulla Legge di Attrazione puoi leggere qui una dimostrazione efficace anche per il più razionalista degli approcci.

Sul Tempo noi occidentali abbiamo una visione estremamente semplice: il Tempo è una "cosa" che scorre per conto suo, liscia come l'olio, e basta. Se vogliamo proprio fare gli snob chiamiamo in causa la Relatività per cui diciamo che il Tempo ha una flessibilità in funzione di velocità e campo gravitazionale, ma in pratica è come sopra. A noi occidentali interessano Materia ed Energia, dacci quelle e noi possiamo cancellarti dall'esistenza con un fungo nucleare, per cui abbiamo ragione.

In Oriente coi funghi nucleari stanno armeggiando adesso, ma in passato erano più interessati al Tempo che all'Energia, e ne avevano una visione più articolata, un po' come noi vediamo la Materia, fatta di diversi elementi che si combinano. Se applichiamo la stessa idea al Tempo introduciamo il concetto di qualità del Tempo, cioè l'idea che i momenti non sono tutti uguali, distinti solo da numeri arbitrari e sequenziali, ma portano con sé dei mood, delle tendenze verso una situazione piuttosto che un'altra. Dovresti immaginare il Tempo che scorre come una superficie increspata da onde, per cui questo momento non è identico a qualsiasi altro, ma è in qualche modo unico o per lo meno rientra in un set di possibilità in cui certe cose sono più probabili che altre.




In una visione olistica, quindi, tutto l'Universo in un dato momento ha un certo umore e ogni cosa che succede lo rispecchia, quindi se lancio delle monete, la combinazione di teste e di croci sarà la precisa espressione del momento in cui le ho lanciate: un codice binario.

Questo, infatti, è il funzionamento di un antichissimo oracolo cinese, noto come I-Ching. Noi oggi scriveremmo iChing e la Apple lo venderebbe a 900 euro, perché un Ching ce l'hanno tutti ma un iChing è tutt'un'altra cosa!

Scherzi a parte, l'I-Ching è un libro che contiene 64 descrizioni di momenti collegate a 64 possibili combinazioni di 3 teste-e-croci. L'idea è che lanciando le monete e leggendo la descrizione corrispondente, si abbia un'istantanea del momento corrente, cioè una lettura dell'umore dell'Universo in questo momento, immagazzinata nel codice.

Fin qui non è un oracolo ma una specie di barometro olistico. L'aspetto oracolare viene dal fatto che girando al contrario la sequenza dei risultati si otterrebbe la previsione della fase successiva.

Se vuoi provarlo, qui ce n'è una versione online (che spiega il meccanismo in modo diverso, probabilmente è stato occidentalizzato): I-Ching on-line su Oroscopo.it




L'I-Ching ha millenni di storia, si basa sull'osservazione di milioni di persone vissute in un tempo molto remoto, il che da un lato è un enorme campione statistico, ma dall'altro non costituisce certo una dimostrazione inoppugnabile di efficacia. Per questo l'ho provato, qualche tempo fa, e non lo farò più. La ragione è che sembra funzionare, di certo sembra funzionare come barometro del momento corrente; è l'aspetto oracolare che mi ha preoccupato, perché anche quello sembra funzionare ma in questo c'è una pesante interferenza con la Legge di Attrazione, e questa interferenza vale in generale per qualsiasi oracolo, dall'oroscopo di Chi alle profezie di Nostradamus.

Alla base della Legge di Attrazione c'è l'idea che ciò che credi accadrà, o perché l'Universo funziona così o perché la Mente funziona così, e nell'ottica che le due cose siano Tutt'Uno a maggior ragione.

Per questo ti conviene stare lontano da qualsiasi oracolo, e lasciare che la tua Mente faccia colare nell'inconscio quello che tu vuoi, e non quello che dice l'oracolo - a meno che l'oracolo, come il medico giusto, ti dica quello che vuoi sentirti dire.




Questo è uno di quei casi curiosi dell'apertura mentale. Se sei blindato nella logica approvata dal Corriere, il cosiddetto irrazionale non ha posto, a parte in Chiesa. Se sei aperto e accogli qualsiasi possibilità, ti ritrovi con l'oroscopo, l'I-Ching e la Legge di Attrazione, e se a quel punto non rifletti qualche istante potresti non accorgerti dell'interferenza tra le diverse cose: se l'Attrazione funziona devi stare molto attento a quali altre cose credi!

Tanto per chiudere in chiarezza, mi è successo che l'esito dell'oracolo era stato "Pace", ed era vero. Il suo reciproco - quindi la previsione - era "Guerra", e così è stato. Ripensandoci a posteriori, non ho ben capito quanto di quel momento turbolento sia stato dovuto alla mia aspettativa, che ha indirizzato le mie reazioni a certe situazioni. Di certo sarebbe interessante vedere come sarebbe andata senza la previsione dell'I-Ching.

Distillando: è l'oracolo che funziona o sei tu che attrai la previsione?



POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

13 barzellette buddiste

Perché le persone più intelligenti sono single

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Un panda che balla

Il Rano Pescatore

W la Figa