Che cos'è?


[La forma del Gregge] è un Sistema Operativo Umano completo, da un'analisi della Realtà a una strategia di esistenza, un modus vivendi, un'impalcatura astratta e stabile.




Ha la forma apparente di blog, quindi i contenuti sono nella forma di post comprendenti testo, immagini e audio/video, ma ognuno è parte di un Sistema completo che ha una struttura tridimensionale - un'idea nella foto qui sopra - modellata sul cervello umano, quindi con un punto di ingresso delle informazioni (i sensi e le conoscenze acquisite), il loro inserimento in un'astrazione - un modello generale, una rete associativa - da cui discende una modalità di navigazione nella Realtà.

All'interno del blog la gran parte dei post è connessa significativamente con un post successivo, spesso attraverso la scritta:

» CONTINUA A LEGGERE »


così che da qualsiasi punto del blog puoi iniziare a percorrere un filone di argomenti, che si ampliano e che ti guidano verso i contenuti più profondi, inclusi i concetti di fondo da utilizzare nella pratica. Ma i singoli post sono al loro interno dotati di collegamenti diretti agli argomenti toccati, che sono esplosi altrove nella mappa; nell'insieme i post maggiori sono interconnessi tra loro e costituiscono il guscio associativo, la "corteccia" da cui, come in una ragnatela, i fili convergono verso il centro, dove si trovano i contenuti più profondi.




Quando comincerai a incontrare biforcazioni o triplicazioni di direzione alla fine di qualche post, significherà che sarai a ridosso del nucleo di contenuti.

La mappa che un giorno forse sarà in questa pagina potrà essere un riferimento utile per capire in quale punto ti stai muovendo, ed eventualmente saltare dove ti interessa.

L'intera struttura di oltre 700 post è una rete gettata in una corrente, quella del mare del Web con la sua selva di ricerche e collegamenti, e anche solo stando lì raccoglie un certo numero di passaggi più o meno casuali, come pesci di diverse specie che passano da quelle parti alla ricerca di cibo. Qualcuno di loro non ha bisogno di questo tipo di cibo, ma qualcun altro saprebbe farne tesoro e trarne vantaggio. È per questi pesciolini che esiste [La forma del Gregge].

Lo scopo di tutto questo è creare un precedente e, nella più radiosa delle ipotesi, il nocciolo di partenza per una Nuova Cultura, un set software per la mente, un kernel per la scimmia Homo, che raccolga il meglio di ciò che il passato dell'intera umanità ha già fornito, e provi a spingerlo anche oltre.

Ultima cosa: è in corso d'opera, ma siamo a buon punto. La struttura è completa, io continuo a limare e aggiornare, aggiungo tasselli utili, realizzo una tessitura più fitta e coerente. Non so se finirò mai, ma è un piacevole passatempo, quindi intanto navigo così.


Qualche Nessuno

POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

13 barzellette buddiste

Perché le persone più intelligenti sono single

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Un panda che balla

Il Rano Pescatore

W la Figa