Un momento magico


Domenica scorsa ero in uno di quei momenti, fortunatamente piuttosto rari, in cui le batterie dello spirito lampeggiano rosso; le ragioni precise non sono importanti. Era un'ora prima del tramonto, e ho deciso di andare a fare una passeggiata in un parco naturale qui nei dintorni. 

Già entrando mi ha colpito la luce meravigliosa che si spargeva ovunque: a quell'ora tutto si tinge di arancione, e il verde dell'erba e degli alberi mischiato a quella tonalità di luce e alle ombre allungate, al silenzio e alla brezza creava un'atmosfera magnifica. Era stata una bella giornata, decisamente calda per la stagione, e la sera si preannunciava piacevolissima.

Ancora meglio: non c'era nessuno. Ho fatto la mia passeggiata a passo lento, meditando sulle questioni che avevo in ballo, per circa un'oretta; intanto la luce virava lentamente verso un arancione più caldo mentre il sole continuava ad abbassarsi sull'orizzonte.

Ero sulla via del ritorno quando per qualche ragione mi è apparso in mente il desiderio di toccare la Terra. Ho percorso alcuni metri prima di prenderlo seriamente in considerazione; allora mi sono fermato, mi sono girato e ho guardato il punto del sentiero che inizialmente mi aveva ispirato. Perchè in qualche modo volevo toccarla lì. Ho riflettuto qualche istante su quel pensiero insolito e inaspettato, e dopo qualche istante sono tornato indietro, ho lasciato il controllo al "corpo" - nel senso che ho lasciato me stesso a fare ciò che mi veniva spontaneo - e mi sono guardato tornare nel punto originale, accovacciarmi ed appoggiare la mano destra aperta a contatto con la terra, in un punto in cui non era coperta di erba.

Il contatto era freddo e umido, la materia scura, compatta ma morbida.

Il pensiero era spento.

Stavo lasciando che il corpo facesse quello che gli andava, ed è rimasto lì; gli occhi, privati di controllo, hanno perso la messa a fuoco della mano, e sono rimasti immobili.

Ero tutto nel contatto con la Terra.

Dopo alcuni secondi, ho avuto la sensazione che la Terra attorno alla mano ondeggiasse leggermente, e poi che si spostasse verso la mano, come se ne fosse attratta o vi si dirigesse; naturalmente non c'era alcun movimento reale, ma l'immagine che gli occhi mandavano alla mia corteccia cerebrale veniva interpretata così.

La sensazione generale era al tempo stesso vuota e molto piena. Una sensazione di estrema realtà.




Sono rimasto così per un tempo che poteva essere di qualche minuto, finché non ho sentito arrivare qualcuno. Allora mi sono staccato, ed è stato come quando cade la linea durante una telefonata, una cosa che ti lascia lì a metà, in sospeso.

Mi sono incamminato, nella luce del Sole che ormai era quasi rossa, e ho avuto la netta sensazione di avere una specie di luce dentro, collocata proprio nel petto, tenue ma ampia, e sentivo che le "batterie" dello spirito non lampeggiavano più.

Durante la settimana successiva ho ripensato spesso a quel momento, soprattutto verso la fine della giornata, all'avvicinarsi del crepuscolo, e ogni giorno, oggi compreso, ho sentito il desiderio di tornare lì.

Riporto l'episodio così com'è, non do interpretazioni.

POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

13 barzellette buddiste

W il Cazzo

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Perché ci illudiamo

Nel campeggio nudista

Perché le persone più intelligenti sono single

W la Figa