Scutigera
Una delle cose che sono cambiate negli ultimi due anni è che ho cominciato a fare amicizia con gli altri organismi che vivono intorno a noi, anche perché non escludo che in un tempo là avanti da qualche parte potrei vivere molto più in mezzo alla Natura; se penso al tempo della mia vecchiaia lo penso nei boschi, e se immagino il mio cadavere fresco non è una mummia piena di tubi trasparenti in un'orripilante stanza bianca d'ospedale ma è un fagotto in un angolo di una casa di pietra dove da qualche tempo la Natura ha iniziato la riconquista.
Quindi non stupirti del fatto che l'altra notte sia rimasto a guardare la Scutigera che ha vissuto con me tutta l'estate mentre moriva - per ragioni sconosciute - nell'angolo tra muro e pavimento sotto il calorifero di fianco al tavolo.
Aveva la testa infilata in quell'angolo, era a pancia in su e agitava in continue onde le sue file di zampe, senza muoversi di un millimetro. Dopo qualche tempo il movimento è cessato, ed è rimasta lì.
Penserai che avrò colto l'occasione per sbarazzarmi del cadavere, ed è perché non mi conosci abbastanza... del resto neanch'io mi conosco abbastanza, infatti osservo che non ho fatto proprio nulla al suo riguardo, e questo mi ha permesso di fare un'altra osservazione affascinante, ma serve qualche informazione in più.
La Scutigera è un abile predatore notturno. Vivere con lei non dà molte soddisfazioni perché di fatto non la vedi mai, può solo capitarti di coglierla in caccia se ti alzi durante la notte e accendi le luci: lei si immobilizza dove si trova, se la guardi con interesse ti sembra quasi di sentirla pensare "Oh-oh!", e appena ti distrai sparisce dal tuo radar. Per il resto provvede a far pulizia di altri piccoli abitanti della zona, il che ti mostra come l'assassinio in Natura non sia poi una cosa così deprecabile se compiuto nei dovuti modi ed equilibri, e mi fa sentire giustificato quando rendo una zanzara bidimensionale in virtù della logica parassita-ospite, soprattutto notando che la zanzara, anziché regalarti qualcosa in cambio del tuo sangue - come 5 minuti di estasi psichedelica ad esempio, o una botta di endorfine come un orgasmo - che renderebbe il business interessante, ti fa pure il bozzo e il prurito.
Detto questo, la cosa affascinante è accaduta la sera successiva quando, all'ora della notte in cui la Scutigera si sarebbe riattivata per entrare in modalità Cacciatrice, il suo cadavere contratto ha incominciato di nuovo a fare i suoi movimenti ondosi con le zampette ormai accartocciate.
Sintonia Spirito-Materia, mente-corpo, sincronia Universo-corpo, sono tante le questioni sollevate da questo piccolo evento, e suggeriscono tanti pensieri anche riguardo a noi stessi.
Meditiamo, gente, meditiamo! :)