Ho usato diverse volte espressioni tipo: " la scimmia che abiti ", e la ragione è che con un po' di concentrazione puoi renderti conto che in un certo senso tu non sei la scimmia che abiti , né i tuoi pensieri, né niente dei contenuti della tua vita, ma sei un occhio che guarda . Rendersi conto di questo è tanto semplice quanto ingannevole: anche in questo preciso istante tu stai guardando questo post attraverso gli occhi della scimmia che abiti, queste frasi fluiscono come immagini nel tuo cervello, risuonano come parole e divengono pensieri, e tu vedi anche i tuoi pensieri. Allora: se tu sei la tua Coscienza e la tua coscienza è il tuo cervello in cui aleggiano i pensieri, chi è che sta guardando questi pensieri formarsi? In altre parole: avvengono delle cose fuori, nel tuo corpo e nella tua mente, ma se tu fossi i tuoi pensieri, come potresti vederli? Se li vedi è perché ne sei fuori, se ne sei fuori e li vedi, tu non sei loro, sei un occhio che vede...