Sorelli e fratelle...




Se qui deliro in ogni direzione immaginabile è perché io sono Qualche Nessuno. Ma se fossi Bergoglio - con tutto ciò che questo comporta - saprei esattamente che cosa fare per risollevare sia l'immagine della Chiesa, sia il senso di spiritualità della gente:

Starei zitto.




Magari terrei lo stesso un blog sotto mentite spoglie, e mi assicurerei di farlo rimanere una cosettina di ultra-nicchia, giusto per intrattenimento, sia mio che dei lettori.

Perché perfino io, Qualche Nessuno, so bene che non c'è niente da dire. Il mondo rotola con i suoi ineludibili dualismi, con il suo splendore e il suo orrore, e Dio è solo una parola, che vorrebbe indicare un qualcosa che è tanto fondamentale quanto ineffabile.

Trascendente, appunto.

Solo uno stupido può pensare di dirne qualcosa, e solo un pazzo può pensare di parlare in sua vece, a chiare lettere, e di dirigere il mondo.

Ma te l'immagini?

Tu: "Ascoltatemi! Io parlo in nome di Dio!"

La folla: "Ma vai a cagare, pirla!"




Sono molto propenso a credere che Nietzsche, di Bergoglio papa, direbbe qualcosa di lapidario tipo: "Umano, troppo umano.".

Per cui, al suo posto, all'atto della mia elezione farei voto di silenzio, ma solo per effetto dell'averlo imposto a tutto il clero.

Dedicherei la Chiesa invece alla manutenzione dei templi, alla loro pulizia e alla loro dignità, facendone anche i luoghi ove si pratica la carità e la fratellanza. Sarebbero assolutamente unici in questo, perché, per il resto, il mondo è il tiro alla fune di tutti contro tutti. Ritrarrei la Chiesa da qualsiasi attività mondana: niente banche, niente istituti di qualsiasi tipo, solo gestione e manutenzione dei templi.




E allora, probabilmente, la gente sarebbe molto più incline a fare elemosina per fare campare me e i miei fratelli, così che a nostra volta potessimo svolgere le nostre funzioni di manutentori e operatori caritatevoli.

La gente sarebbe davvero felice di questo, se servisse a togliere dalla strada i pezzenti e i disperati che tanto danneggiano l'immagine del proprio costosissimo pratino di 9 mq.




Ma come Qualche Nessuno so bene che, già in passato, chi ha proposto simili riforme della Chiesa ha fatto una brutta fine. E questo la dice lunga sulla credibilità della connessione tra la Chiesa (insieme a qualsiasi sua affermazione) e il divino - che chiamiamo Mistero non a caso.




Ma che te lo dico a fare?





POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Coscienza vs Ego

Consapevolezza

W la Figa

Relazioni e Buchi Neri