Com'è andata e come andrà? Tutto da ridere . E l'intera vicenda dimostra quanto sia ingenuo riconoscere a chi sta in cima alla piramide un'astuzia superiore alla massa , perché la realtà è che chi davvero capisce la situazione, ne sta fuori e nient'altro: né sopra, né sotto, ma fuori . In effetti, stare in cima alla piramide sociale significa necessariamente non essere troppo svegli, perché è stare nell'occhio del ciclone della spinta vitale e delle illusioni sociali, cioè essere chi meglio di chiunque altro incarna e patisce queste cose . Se costoro emergono è perché hanno delle carte in più degli altri, ma emergono dal mucchio dei poco svegli , e questo non è un dettaglio da trascurare. Le élite sono composte dai più svegli tra i poco svegli. Dai bonsai giganti, dai watussi dei pigmei. Negli ultimi 20 anni - prendiamola a partire da lì - hanno compiuto la loro manovra di accerchiamento ipnotico della massa, ma già da qualche anno siamo passati alla fa...