Il 2015 sarà...
...maledettamente figo! Perché?
Innanzitutto perché sarà tutto nuovo da cima a fondo, e soprattutto sarà pieno di sorprese: il bello della vita da Occidentali - una volta usciti dagli aspetti perniciosi del Tempo Lineare - è che rimane la consapevolezza che le cose cambiano e si interconnettono, e così come è già capitato in tutti gli anni già passati, anche in questo ci saranno novità inaspettate di ogni genere.
Se rimani fissato nella dualità puoi pensare che saranno belle e brutte, ma se entri nell'idea che le cose sono solo quello che sono e che non sai mai a che future novità ti porterà la novità di oggi, tutto acquista un altro sapore!
Ogni istante è una nuova esperienza e ha qualcosa da insegnarti, e senza sorprese la vita è solo una monotona ripetizione di gesti; potremmo vedere la fine dell'Euro, potresti sposarti o divorziare o innamorarti o emigrare o rimpatriare o vincere o perdere e cambiare vita e scoprire nuovi mondi nuove strade nuova gente nuove letture di ogni cosa e chissà che altro ancora, e la ruota gira segnalando che sei ancora vivo! Riesci ad immaginare una cosa migliore?
Magari non vorresti essere ancora vivo e potrebbe essere la volta che finalmente tiri il grilletto e ti trovi di botto davanti ad una Grande Luce Bianca e un istante dopo senti un vagito ed è il tuo, scoprendo così che hai solo tirato nuovamente i dadi e via che si riparte!
È una giostra, gente, è solo una giostra e siamo qui per divertirci. Se lo sono dimenticati così in tanti che pare di dire un'assurdità, ma è così e se ci pensi bene non fa una grinza, non c'è altra spiegazione.
Per cui noi Piccoli Saggi facciamo voto di smettere di lamentarci di tutto e cominciamo piuttosto a tifare per il Sole perché si sbrighi a riarrampicarsi nel Cielo e ritorni a scaldare la Terra, a svegliare le zanzare, a richiamare le rondini che se le mangino e a far prosperare Madre Natura che in cambio ci darà ossigeno fresco ed energetico mischiato ai profumi della purezza vegetale! Queste cose sono lì per noi, appena fuori dal metallo della mente razionale, dai giochi di potere primati e dalla miseria dei denari. Lasciamo questi giochi a chi ci si diverte, e mettiamoci piuttosto a godere dello Spettacolo della Storia che si srotola nel suo modo goffo e tragicomico.
Per quanto riguarda il Gregge preannuncio che è in arrivo una cicciosa novità: una nuova serie su un argomento piuttosto profondo, direi... che più profondo di così è difficile da immaginare!
Partirà poco dopo l'epifania e si concluderà per la fine di gennaio; tra le novità ci sarà un uso più elaborato delle immagini - che spesso ho costruito ad hoc - e sarà composto di alcuni post di preparazione che svilupperanno meglio temi già incontrati e forniranno le basi teoriche per gli ultimi che andranno in profondità sull'Omega Point.
Quasi due anni di heavy-blogging mi hanno forgiato e mi sono ripromesso di accorciare un pochino i post e di sintetizzare meglio, di essere il più chiaro possibile lasciando cristallizzare con più calma gli argomenti più spinti, tant'è vero che la genesi di questa serie risale a settembre scorso ma solo di recente mi sono messo a digitarla nel concreto.
Qui nel Gregge un po' si distrugge e un po' si costruisce; i post più cinici e nichilisti trovano in altri il loro contraltare, ed in sostanza quello che stiamo facendo è un re-styling culturale, mettendo in discussione tutto e cercando con ogni mezzo disponibile nuovi metodi, nuove strategie, nuove risposte e nuovi equilibri, sfidando tutto e tutti fino alla radice più profonda del Mistero dell'Esistenza.
È un viaggio che mi appassiona enormemente, ma è altrettanto bello sapere di non essere da solo: i pochi_ma_buoni che siamo in queste esplorazioni estreme, con i nostri occasionali confronti anche fuori dal dominio telematico, costituiscono un cuore pulsante di intensità esistenziale e sono convinto che da tutto questo verrà fuori tanto di buono, sia nelle nostre vite personali sia per riflesso nel mondo esterno con l'influsso di questo lavoro.
Che ci crediate o no ci stiamo modificando a vicenda già da tempo e stiamo crescendo scambiandoci pezzi di software mentale, e il risultato è qualcosa di nuovo che si affaccia sul mondo, che non ha un autore preciso, che è contagioso perché funziona meglio, e che cresce ormai in modo autonomo.
Che ci crediate o no, stiamo contribuendo a scrivere la Storia.