Latitudine e Società




Fare di necessità virtù, ecco quello che si può dire di tutti coloro che vivono fuori dai tropici: illustrerò un bel reticolo di correlazioni tra tantissimi aspetti delle diverse società con l'intento di portarTi a deporre le lamentele e fare piuttosto i bagagli.

L'idea è di dare uno sguardo veloce sulle ricorrenze visibili nei diversi paesi del mondo per capire che le cose sono come devono essere, compresi i normali processi degenerativi delle culture e dei sistemi. C'è un fatto basilare: nel nostro ambiente naturale non abbiamo bisogno di nulla, più andiamo verso ambienti ostili, più la nostra sopravvivenza è difficile e richiede sforzo e coesione.


"troppo freddo per quest'assurdità"


► Latitudine e democrazia
Nei paesi freddi gli stati funzionano bene, nei paesi caldi gli stati sono mafiosi, corrotti, inefficienti e tendono alla dittatura. La ragione è semplice: dove la coesione e l'aiuto reciproco sono essenziali la gente è organizzata e attenta all'organizzazione, perché altrimenti muore. Dove questo non serve si formano istituzioni di furbi che sono lì al solo scopo di magnare a sbafo e fottere il prossimo, e gli riesce bene perché nessuno fa caso ad uno Stato che non serve a niente.




► Latitudine e servizi
Più o meno stesso discorso; mi diverte fare ironia dicendo chi mai andrebbe a vivere in una terra grigia, fredda e piovosa se non ci fossero almeno fantastiche infrastrutture umane a rendere il tutto apparentemente degno? Lo sforzo necessario rende partecipativi e puntuali, efficienti ed esigenti, perché altrimenti si muore. Dove queste caratteristiche non sono necessarie alla sopravvivenza non ci saranno mai. Il Sud Italia, ad esempio, non è affatto "arretrato", è perfetto, ed è per questo che non cambierà mai - e io gli auguro di non cambiare mai: altri vorrebbero farne un inferno sovrappopolato e industriale, così sarebbero contenti. Bellammerda. Coltivate la vostra terra, provvedete a quello che vi serve, per il resto godetevi Sole e mare e dimenticatevi la ricchezza esteriore e quelle baggianate: sono i modi in cui si consolano quelli che vivono sotto la pioggia.

La ricchezza materiale e le pulizie etniche sono il marchio della sfiga climatica.




► Latitudine e carattere
Ormai credo che si sia capita l'aria che tira in questo post, non so nemmeno se scrivere questo capoverso o affidarmi alla tua intuizione. Dove saranno mai i litigiosi pigri? Dove i cittadini modello? Dove saranno mai gli specialisti del ballo di gruppo? Dove le foche umane? Dove gli edonisti? Dove i rigidi? Dove i fatalisti? Dove i volenterosi?




► Latitudine e umore
I paesi con le organizzazioni perfette e i politici onesti sono quelli dove la gente si ammazza di alcolici e tende al suicidio, perché la verità è che il clima è uno schifo e sei depresso per tutta la vita.
Nei posti dove il clima è meraviglioso sei felice e lo stato è corrotto fino al midollo, i servizi lasciano molto a desiderare ma che te ne frega, si sta che è una bellezza, sei felice con niente, quindi canta e balla che ti passa!

That's all, Folks.




POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

At the fruit

13 barzellette buddiste

Junk DNA ("DNA spazzatura")

Le élite hanno un futuro contuso

Kierkegaard: individuo vs gregge

Legge di Attrazione, Sincronicità e Coincidenze

Autointervista 4 - Ad un qualche livello

Disingranarsi dalle grane della grana

Vedere l'essenziale