In medio stat virtus
"Ti vanti tanto di essere nel punto di equilibrio ma evidentemente te la racconti, caro mio, perché hai posizioni eccessive, estreme, quando già gli antichi sapevano che la virtù sta nel mezzo!"
"Quali posizioni estreme avrei?"
"Per esempio l'Estinzionismo! Potrei capire che tu non abbia la convinzione papista della conquista del mondo con il ventre delle proprie donne, come i cattolici che devono fare almeno 5 figli. Ma anche farne zero è un estremismo! Mi parrebbe equilibrato farne due o tre... in medio stat virtus!"
"Hai preso un abbaglio dei tuoi. Anzi due. Innanzitutto la virtù non sta nella mediocrità o nella normalità, ma al centro tra gli estremi..."
"È quello che ho detto, infatti: il tuo non fare figli è un estremismo!"
"...inoltre, come spesso fanno gli umani, hai trascurato il Lato Oscuro, e per questo hai sbagliato i conti."
"Sarebbe?"
"Un estremo è fare dei figli, cioè mettere al mondo dei nuovi umani; l'altro estremo non è non farne, ma togliere di mezzo attivamente un po' di umani già esistenti."
"Ah."
"Quindi vedi che, non facendo figli, sono perfettamente centrato: in equilibrio tra le due scelte estreme, io sto nella non-azione, così abbatto anche il karma."
"...alla fine trovi sempre il modo di venirne fuori..."
"Perché penso prima, e penso onesto."
"Quindi abbasso la vita?"
"Non sarei così estremo. Nah, la vita è certamente una cazzata, a conti fatti un gioco svantaggioso. Però il giochino è anche apprezzabile, nel senso che solo chi capisce la fregatura può uscirne, e gli altri restano dentro per altri giri finché ci arriveranno. Direi che abbiamo visto, assaggiato, annusato e capito che di fondo il Nulla resta Nulla, e il non-Nulla non è così divertente. Meglio dormire."
"Già... ora come lo spiego ai miei figli?"
"Raccontagli di Babbo Natale e del Principe Azzurro. Concentrati su favole e distrazioni. Tanto al Nulla ci arriveranno da soli a tempo debito."
"Sei sempre incoraggiante."
"Non ti incoraggio, cerco solo di farti rilassare, perché non c'è niente di cui preoccuparsi: tutto alla fine va nel Nulla."
"Ok, stop! Per oggi ne ho avute abbastanza da te!"
";)"