Trump
"Salta su, fichetta faremo grande l'America di nuovo!" |
È lo stile occidentale: quando ti si presenta un [Maschio Alfa] al Cremlino, perché rispondere con una donna, che lo neutralizza, quando puoi fare un sacco di scintille opponendo la stessa forza? Ne parlavamo in Storia e Stupidità.
Pensandoci meglio, però, forse un confronto [Maschio Alfa <> Donna] avrebbe potuto partorire effetti anche peggiori, per cui abbiamo un rimbalzo di pensiero ottimista nel vedere i due [Maschi Alfa] condividere la consapevolezza che per un uomo a volte sono più invitanti le fiere delle grandi foreste.
Insomma è teatro, e gli attori sono fantastici. Non ho seguito per niente la campagna, ho giusto guardato il discorso post-elezione, con tutte quelle boccucce da pompino, i maschi sottomessi della corte che appaiono sul palco a darne prova tangibile, le parole pesate ed inclusive e poi l'opera d'arte, l'incitazione al Nulla Accecante:
MAKE AMERICA GREAT AGAIN!
Senti come splende questa frase! Non è una Grande Luce Bianca? Eppure osserva come si potrebbe oscurare facilmente con 5 caratteri:
cioè?
La parte finale del discorso è la più bella, magistrale per certi versi: Trump, nel creare qualcosa che non esiste, lo indica chiaramente come questa cosa, cioè l'esaltazione della vittoria di metà degli americani sugli altri, nell'inseguimento di nessuno-sa-cosa. Ma, in termini pratici, una conseguenza è sempre chiara in queste situazioni: dobbiamo lavorare per [questa cosa].
Plurale maiestatis?
Insomma ha preso gli americani e gli ha mostrato una Luce Accecante che non esiste, non si sa che cos'è, ma di certo sta là nel futuro e tu, se la vuoi, devi lavorare. Fai qualcosa, qualunque cosa, cazzo!
Costruisci un tempio, inventa un'Intelligenza Artificiale, dipingi l'ultima impressione oculare di un umano divorato da un rettile estinto, trova un'equazione che permetta di vincere la gravità con il bicarbonato, basta che non rompi i coglioni e dai una mano per mantenere tutti gli scherzi della Natura che sono il prezzo biologico da pagare per avere in cambio individui che riescono a stare in piedi da soli o per lo meno fanno qualcosa di bello.
E la Giostra gira.
Forse vedremo un po' di teatro, forse non vedremo un bel niente, comunque sia sono sempre le stesse cose che si ripetono. Come ho detto mille volte: la prosecuzione della Storia è per quelli che ci si divertono. Quei personaggi alla Berlusconi o alla Trump, che gli si legge in faccia il gusto che provano per ogni colpo di flash, ogni parola pronunciata, ogni momento succhiato fino all'osso.
Questa è gente che ama il mondo umano, lo adora, se lo leccherebbe tutto da un polo all'altro, ci crede fermamente - in questo senso è estremamente materialista - e quindi non c'è da stupirsi che con dei semplici giochini linguistici crei uno spettacolo di magia a cui la gente crede, nonostante il trucco da Joker sia così sfatto.
D'altra parte è il ruolo del capo-gita, no? Tenere alto il morale delle truppe! Di quelli che hanno accettato di prendere ordini, di piegarsi alle regole ciecamente, passivamente, di rinunciare alla guida di se stessi per regola di vita. Quelli che inseguono le Luci Bianche, le falene, che si aspettano una qualche risoluzione profonda dalle istituzioni, da gente che vedono solo in TV o negli altri media, eroi, paladini, modelli, santità.
Perché questi sono quelli più pericolosi, quelli che puoi portare a far qualsiasi cosa nell'inseguimento della Grande Luce. E a volte la ottengono, in effetti...