Benvenuto nel Lato Oscuro




Nelle ultime settimane ho perso per strada qualche lettore e qualche seguace su Facebook, e mi sento molto più leggero: Benito diceva molti nemici molto onore, e aveva le sue ragioni; dal mio punto di vista se fai cose ti ritrovi con scelte da fare, e devi sapere che cosa vuoi.

Potevo unirmi alla schiera degli inseguitori di seguaci e di mi piace, ma questo significa che devi cominciare a limare e smussare per evitare di ferire la sensibilità di ogni forma di Illusione presente in giro, e alla fine ti ritrovi sulla strada per diventare l'ennesimo pagliaccio tutto sorrisi e slogan strappamutande, e per Giove Pluvio ne abbiamo già a tonnellate! Basta così.

Quando ho cominciato ad usare la parola Dio a qualcuno dev'essere piaciuto, magari ha pensato che presto sarebbe arrivato il momento dell'Ave Maria, e ho odiato la sensazione di avere sul groppone questa categoria protetta alla cui sensibilità stare attento; come è mio carattere, quindi, ho sparato qualche bomba per risolvere il misunderstanding: io non sono di quella partita, mai stato, mai lo sarò e anzi è nel mirino perché degli ultimi 2000 anni di roghi, violenze e massacri qualcuno dovrà rispondere prima o poi e non sono certo quelli come me, che fino a ieri finivano al rogo. Il fatto, vedete, è che siccome sono ateo non ho paura di morire. Io.




Il mio lavoro qui è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve fare.

Mentre tutto e tutti ti compiacciono tenendo alto il morale e gonfiando le Illusioni e le Distrazioni, io ti prendo per la collottola e ti sbatto la faccia nella latrina, perché non devi dimenticarti la differenza che passa tra le favolette e il fatto che caghi e puzzi come tutti gli animali e, se vogliamo parlare sul serio di quello che c'è da fare o non fare qui, dobbiamo prima rialzare il bel faccino dalla merda e riallinearci alla Realtà.

Io non censuro proprio niente, e lo faccio per il tuo bene; io sì.




La ragione è che questa politica pop e molto Occidentale di guardare solo al Lato Luminoso delle cose è un'arma a doppio taglio: mentre pensi di distrarti dal Lato Oscuro perché non c'è ragione di concentrarvisi troppo, finisce che esageri dall'altra parte e te lo dimentichi, cominci a credere che la Realtà sia solo il Lato Luminoso, poi al Lato Luminoso aggiungi sogni e desideri, poi ti dimentichi che erano fantasie e ci credi, poi le insegni ad altri insieme alla tua stessa strategia e quelli vanno avanti così finché ci si ritrova talmente al largo nel mare di Utopia che non si capisce più che cosa sia che non funziona.

Non funziona il fatto che Utopia non esiste. Sveglia!

Guardare solo ad una faccia dimenticandoti dell'altra è ciò che ti mette nei casini nella pratica; togliere dai conti una metà intera della Realtà dell'Esistenza ti porta a risultati sbagliati e quindi sbagli i calcoli della rotta. Ed è questo il momento in cui qualcuno ti prende per la collottola e ti tira giù. È il mio lavoro e alla fine, tutto sommato, mi piace perché anche se non sembra ti sto aiutando a stare meglio, ti sto dando informazioni e mostrando collegamenti, ti sto dando argomenti e ti sto offrendo soluzioni funzionanti distruggendo tutte le pezze che ti avevano fornito i Dominatori per non-risolvere i tuoi problemi e restare dipendente da loro.




In tutto questo comunque c'è una chiave generale, ed è una cosa piuttosto nota in Psicologia: devi integrare il Lato Oscuro. L'avevo già detto nel Reality Surfing, ma forse lì non era abbastanza chiaro e quindi qui lo ripeto meglio: devi integrare il Lato Oscuro, devi pensare e processare tutto quello che non hai voluto affrontare, tutto quello che ti fa paura, tutto quello che odii, tutto quello che con forza sai che non ti appartiene; Jung diceva: "Tutto ciò che ci irrita degli altri può portare ad una migliore comprensione di noi stessi" e la ragione è che ciò che ti irrita in sé è solo ciò che è e non può toccarti; la verità è che c'è anche in te ma tu lo rifiuti, non lo accetti, lo neghi e quindi non lo tolleri quando lo vedi in altri.

Devi andare giù di badile e trivella nel subconscio e portare alla luce del Sole tutto il putridume che c'è là sotto. Sarà solo dopo che avrai fatto questo che sarai padrone di te stesso, ma il processo ti cambierà: quando avrai portato sotto la Luce della Consapevolezza tutto ciò che sta nell'ombra non sarai più quello di prima, perché sarai un misto di Luce e Ombra che sa di essere un misto di Luce e Ombra.

E non hai bisogno di nessuno per fare questo lavoro, lascia che te lo dica: so bene che c'è gente in giro che si fa pagare per ascoltare le tue Illusioni e - se fa bene il suo lavoro - piano piano farti capire che sono Illusioni, ma è la solita scusa per temporeggiare, puoi andare avanti anni con la convinzione che c'è qualcuno o qualcosa là fuori che può fare per te le pulizie che tu non vuoi fare, ma è un'altra Illusione: l'unica cosa che gli altri possono fare per te è prenderti per la collottola e tirarti la faccia giù nella latrina, e allora capisci che un tuffetto puoi farlo anche da solo.




Devi buttarti dentro l'Abisso, devi fare l'amore con la Morte, devi giocarci così tanto da farla diventare un pensierino felice! E ti assicuro che non solo è possibile, ma una volta che arrivi in zona capisci che diventa una tua alleata, è la sponda che ti impedirà di finire peggio di tot, è il pensierino felice che ti permette di goderti la permanenza qui perché sai che grazie al Cielo prima o poi finisce, ma richiede un po' di lavoro perché la nostra cultura non solo non ti aiuta, ma anzi peggiora le cose di parecchio.

Ci hanno talmente abituati a non sentire male che viviamo di farmaci, antidolorifici, antiinfiammatori, anestesie, perfino il parto ormai è una cosa che nessuno vuole più vivere perché nella Bibbia c'è scritto che partorirai i tuoi figli con dolore, quindi epidurale e cesareo a gogo e adesso pensiamo di poter passare in modo indolore anche la Realtà dell'Esistenza... eh no, per quanto rimandi alla fine nella latrina ci devi finire, e a quel punto ti arriva addosso tutto come una frana.




Questo è il Lato Oscuro del mare nebbioso di Utopia: a furia di ignorare la Realtà e convincerti di allucinazioni scopri che gli scarafaggi sono diventati mostri di 12 metri con occhi fiammeggianti, e vivi nella Paura, cosa che va benissimo ai Dominatori ma non va affatto bene per te.

La soluzione dei problemi che tipicamente restano irrisolti è quasi sempre fare l'opposto di ciò che sembra ovvio e quindi l'opposto di quello che fanno quasi tutti. Se anche andare a fondo nell'opposto non sarà la soluzione, in molti casi ti farà capire il meccanismo per cui i più restano incastrati in un doppio problema (quello iniziale più uno nuovo dovuto alla soluzione ovvia e sbagliata) mentre tu risolvi il primo e passi oltre.

Quello di buttarti nell'Abisso anziché passare la vita a dargli le spalle è un esempio. Una volta che sarai arrivato in fondo all'Abisso non resterai lì, tornerai su ma l'Abisso non ti farà più paura perché l'avrai esplorato in lungo e in largo; fatto questo ti ritroverai in compagnia della folla che gli dà le spalle tenendosi stretta la paura per tutta la vita, mentre tu potrai dedicarti ad altro di più interessante.




Ciò che scopri poi è che alla fine in tutte le cose la soluzione è nel mezzo, che se da un lato il pensare positivo è uno strumento potente dall'altro bisogna capire quando è il caso di applicarlo e quando no, perché un conto è il mettersi in una buona disposizione d'animo per affrontare una situazione, tutt'altra cosa è illudersi di scemenze così da fare scelte idiote e mettere nei casini se stessi ed eventuali altri malcapitati di conseguenza.

Ma fai molta attenzione: quando dico nel mezzo non intendo [dal neutro alla piena Luce]. Nel mezzo è tra la [completa Oscurità] e la [completa Luce], quindi penombra, mezza Luce, o neutro. Significa che alla domanda [vale la pena di vivere?] la risposta non è [mhmm tutto sommato sì], ma [è indifferente]. Significa che alla domanda [che cosa siamo qui a fare?] la risposta è [niente altro che essere qui a fare qualcosa], e così via.




Il miglior antidoto alla tendenza dualistica della nostra cultura è una bella dose di Taoismo: il Taoismo è l'anello mancante tra il Dualismo Occidentale e l'Intelligenza, è quello scattino che separa lo scegliere sempre un lato tra i due che vedi, dal capire che tanto esistono entrambi e quindi è inutile tirare da una parte o dall'altra perché così facendo chiami il lato opposto a manifestarsi in esistenza, lo ecciti e diventerà più forte. Questa ad esempio è la ragione per cui più ti vuoi auto-convincere che sei felice e che ne vale la pena, più sei depresso, impaurito e insoddisfatto. Se invece inverti e ti dici che è indifferente, che puoi anche morire di un colpo secco in questo istante e chissenefrega, all'improvviso ti accorgi che c'è il Sole che splende, che gli uccellini cantano, che l'aria è profumata e che hai voglia di una bella pasta al pesto, se non muori subito-subito!




Un'altra ottima dritta - ed ennesima picconata ai totem della nostra cultura schiavista - viene dal concetto di Karma: noi siamo quelli del fare, ah quanto ci piace il fare! I partiti del fare, i governi del fare, fare fare fare e poi non funziona una sega, anzi, è un casino totale!

Perché?

Il Karma te lo spiega: fare produce una reazione. Il Mondo va avanti benissimo anche se stai solo a guardarlo, ma se pensi che il tuo intervento sia indispensabile e fai tanto, produci una somma di reazioni, di fatto quindi vivi in un campo perturbato da tutto ciò che ti ritorna da ogni parte in conseguenza di quello che hai fatto prima. Ogni cosa che fai (ogni parola, sguardo, espressione, gesto, scelta, etc) avrà delle conseguenze commisurate e coerenti, una specie di rinculo universale. Ti sembrerà ovvio, ma lascia che ti faccia qualche esempio per capire meglio.




Sei un dualista convinto e decidi che le donne non devono vendere le loro prestazioni sessuali, ritieni che sia giusto che tu decida come le cose dovrebbero essere anche per gli altri e quindi invece di lasciare il Mondo in pace, fai, e vieti la prostituzione. Risultato: prima c'erano i bordelli dove ogni marito poteva andare a sollazzarsi in luoghi controllati, legali, che pagano le tasse e dove le cose vanno secondo una certa gestione umana e ordinata. Dopo che hai fatto hai le prostitute per strada, illegali, non controllate, in nero, in mano alla malavita, e gli stessi mariti fanno quello che facevano prima perché un marito è sempre un marito, una puttana è da sempre una puttana e monogami gli umani non lo sono stati mai e non è certo scrivendo una Legge che lo diventano.




Altro esempio: io consiglio di non parlare mai del rapporto all'interno di un rapporto. Silenzio. In questo modo sei tu che ti gestisci le tue cose senza produrre grosse perturbazioni e tutto va via tranquillo. Tu invece fai i tuoi ragionamenti e decidi che vuoi essere onesto, sincero, anziché disonesto, insincero e così via quindi, in un giorno di dubbi cosmici su concetti che non hai capito nemmeno tu, fai: dici al partner che non sei sicuro del tuo amore. Risultato: panico del partner, pioggia di domande, pianti notturni, il suo umore cambia, si sente in pericolo, in difetto, cerca di recuperare senza sapere da che parte iniziare, quindi ti chiede, tu allora parli ancora di più ma non sai nemmeno tu che cosa stai dicendo perché ti accorgi che più che un valore numerico la tua centralina dei sentimenti ti restituisce valori diversi e continuamente mutevoli, quindi vai in casino pure tu, l'altro si incazza, scazzate, e dopo mesi di agonia ti ritrovi con dei palchi di corna che le renne di Babbo Natale ti si inginocchiano davanti in segno di sottomissione. Però sei stato onesto, bella zio!




Altro esempio: gli ebrei da 2000 anni aspettavano la Terra Promessa e nel frattempo andavano in giro senza; i tedeschi, sempre inquieti, fanno due guerre mondiali e vengono massacrati entrambe le volte, ma nella seconda fanno e se la prendono anche con gli ebrei e così ottengono una bella nomea che riecheggia nella Storia; gli americani, che sono molto amici di Dio perché anche Gesù era un ebreo alto, biondo e con gli occhi azzurri, fanno e decidono di realizzare la promessa di Dio - che nel frattempo era irreperibile - e ficcano gli ebrei cristiani nel fianco del blocco islamico. Risultato: non è ancora finita adesso in Medio Oriente, e chissà quando e come finiranno le onde di questo rinculo.




Morale: dimenticati quello che ti hanno insegnato i Dominatori e non fare niente. Non dire neanche niente, non fare come me che straparlo di continuo, taci! Sii Saggio. Se proprio devi fare qualcosa, che sia ben ponderata e isolata il più possibile, in modo da ottenere giusto quello che ti serve con la minor quantità possibile di effetti collaterali, e per il resto lascia che le cose vadano silenziosamente come devono andare, che tanto anche se non esistevi non cambiava proprio un bel niente, e basta avere pazienza che tra un po' la pizza è finita.

Lascia scorrere.


POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Buoni propositi per l'anno nuovo

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Meglio il basso "stato vibrazionale"

La paura del Sesso

L'abbraccio del maschio