Oltre la post-Verità: Realtà vs Follia



Se nella Russia comunista ti lamentavi finivi in manicomio, e la logica era semplice: abbiamo realizzato il Comunismo, che è perfetto, quindi se non sei felice è evidente che sei matto.

Ah-ah, che ridere, meno male che non siamo nella Russia comunista, giusto?

Negli USA capitalisti o nell'Italia rapita - letteralmente - dal SognoEuropeo™, se non sei felice ti danno gli antidepressivi, psicofarmaci, e anche qui la logica è semplice: abbiamo realizzato il Capitalismo (o il SognoEuropeo™, che già dal nome ti fa capire, altrimenti lo chiamavamo IncuboEuropeo), che è perfetto, quindi se non sei felice è evidente che sei matto.

Infatti, se uno si oppone, lo chiamano folle anti-Sistema. Folle, innanzitutto.




È molto perfido, non ti concedono la possibilità di essere uno di opinione differente che potrebbe anche essere nel giusto; se sei contro di loro sei folle. Malattia mentale, sei malato, non è colpa tua: sei pazzo.

Ed è un'evoluzione, un miglioramento: una volta ti bruciavano. Chi? Tutti. La gente. Gli altri, quelli che sapevano qual era la Realtà. Quelli che hanno crocifisso Cristo, quelli che hanno bruciato le streghe, quelli che hanno deriso Colombo che credeva che la Terra fosse sferica, che hanno deriso Galileo, insomma quelli che non hanno semplici opinioni, ma sanno com'è la Realtà.

Quelli, insomma, che sono sempre stati in errore, e noi oggi sappiamo che lo erano. Adesso, secondo loro, siamo tutti pazzi; e lo siamo in effetti, perché ora crediamo di sapere come stanno le cose, e invece stiamo solo facendo la stessa cosa loro, a nostra volta.




Credi nella Medicina? Credi alla Scienza? A un qualche Dio? Credi a qualunque cosa? Stai sereno: nel passato tutti hanno creduto di aver capito tutto, ma si sbagliavano tutti, per fortuna tu sei nato in un luogo e in un tempo dove veramente abbiamo capito tutto...

Che culo che hai.

Tento nuovamente di farti capire come funzionano la Realtà e la Pazzia. Stai bene attento, che più semplice di così non so come fare.


Ci sono Aldo e Baldo in una piazza deserta in una città fantasma.

Aldo dice: "La Terra è piatta e sta sulla schiena di una tartaruga."

Baldo dice: "No, la Terra è cubica e ogni 3333 anni si gira e cambia faccia."




Per te che guardi e che sai che la Terra è sferica sono matti tutti e due, ma tu non sei lì con loro e non puoi abbagliarli con le tue dimostrazioni inoppugnabili. La situazione è in stallo.

Aldo, però, ha un asso nella manica. Fa un fischio, e 9 amici suoi spuntano dal nulla e vanno a coprigli le spalle. Oh-oh! Baldo ha un problema: sono 10 contro 1 che sanno che la Terra è piatta, non lo ascoltano più e stanno decidendo tra loro sul suo destino, perché chiaramente ha qualche rotella fuori posto.

Allora Baldo decide di sfoderare il suo asso nella manica, fa una scoreggia e altri 999 amici suoi spuntano dal nulla e gli si fanno dietro. Ora sono 1000 contro 10 che sanno che la Terra è cubica.




I 10 che sanno che la Terra è piatta ora non stanno più preoccupandosi delle rotelle fuori posto di Baldo, hanno un problema più grosso: i 1000 amici di Baldo stanno discutendo l'opportunità di un'esemplare esecuzione pubblica dei 10 dementi che credono che la Terra sia piatta.

Non devo andare avanti con i nuovi 99.990 amici di Aldo, vero? Hai capito la storiella...

La Realtà è consenso. L'avevo detto e lo ripeto:

REALTÀ = CONSENSO

Non c'è nessuna Realtà, nessuno sa niente, tutto è possibile e tutto ciò che credi non sapresti dimostrarlo, la tua dimostrazione è chiamare gli amici che la pensano come te. Sono illusioni sociali

Né più, né meno.


POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

13 barzellette buddiste

W il Cazzo

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Perché ci illudiamo

Nel campeggio nudista

W la Figa

Perché le persone più intelligenti sono single