Al cospetto di Sua Onniscienza



Più conosco gli Over20 più mi è chiaro perché, fino a qualche decennio fa, i loro paesi li mandavano in guerra ogni 3x2.

Non sono cattivi - anzi, in alcuni casi sono anche umili e aperti - ma trattare con loro può essere estremamente complicato, in pratica è un'arte a sé, e sto cominciando a studiarla sul campo.

Qui racconto una conversazione con uno di loro, uno di quelli tosti, come esercitazione in questa nuova arte che comincio ad esplorare. Ricordo quando mio padre mi diceva "sono stato giovane anch'io" e quanto mi faceva incazzare, intanto perché era chiaramente una falsità, e poi perché era come dire che in quanto giovane non potevo aver già raggiunto l'onniscienza ed anzi pareva che l'età mi squalificasse automaticamente.

Questo è un errore che io non farò: io sono nato negli anni '70, ed ero quindi già Vintage alla nascita. Incarno un tempo che oggi è morto, quindi non sono al passo coi tempi, sono come un Nokia 3330: buono per la discarica anche se tecnicamente ancora operativo.

Le mie parole saranno virgolettate, le sue in grassetto e non virgolettate perché non sono frasi pronunciate da qualcuno, ma il Logos stesso che sgorga dalla Mente di Dio e splende senza tempo in quanto Verità nuda.




Infine vedrai che lui mi chiama PAF. È l'acronimo per Potenzialmente Analfabeta Funzionale. L'arte è non far cadere la P per il più lungo tempo possibile.

Entriamo.




"Vostra Onniscienza, Vi chiedo udienza."

Parla, PAF.

"Sono turbato da un dubbio cosmico, solo Voi potete illuminarmi."

Il mio occhio vede ogni cosa. Ti ascolto.

"Ho sentito dire che tra i miliardi di stelle nella nostra galassia, con i molti pianeti che le orbitano, le stime di probabilità che esistano altre civiltà tecnologiche, seppur caute, appaiono nell'ordine delle migliaia. Quel che è strano, allora, è che non se ne trova traccia."

Non stai dubitando della Scienza, vero PAF?

"Assolutamente mai, Vostra Onniscienza!!! Come potrei osare? Se sono qui al Vostro cospetto è perché mi illuminiate! A tal proposito, se mi è consentito vorrei che mi seguiste nel filo dei ragionamenti e che mi correggeste ove necessario..."

Ti ascolto. Ma falla breve: usare fantasia e immaginazione è la via per il Lato Oscuro, PAF. Lo sai che è da lì che partono le deviazioni dalla Retta Via.

"Certamente! È ben per questo che sottopongo a Voi i figli deformi della mia mente fallace, perché possiate decapitare l'insorgere dell'eresia non appena la sua testa dovesse sbucare dall'utero della mia bocca! ...Allora: dovremmo pullulare di alieni invece niente. Magari i nostri governi ce lo nascondono..."

MEEEEEE!!! COMPLOTTISMO!!! Bada ai tuoi pensieri, AF!

"Ahahah! Vostra Infallibilità volevo solo vedere se davvero avevo la grazia della Vostra attenzione, e vedo che ho questa fortuna. Perdonate, Vi prego, la mia scherzosa boutade!"

Non fare il furbo con me, PAF, non ho tempo per cazzeggiare.

"Procedo subitissimo! ...essendo quindi i governi assolutamente sinceri e aperti, potrebbe allora essere che questi alieni hanno un atteggiamento timido, o volutamente delicato. Strano che valga per tutte le diverse possibili specie, ma magari è una conseguenza regolare dell'avanzata civiltà. Magari potrebbero solo lasciare tracce indirette per suggerirci l'idea senza shock..."

Sei su un campo minato, PAF.

"...pensavo ad esempio ai cerchi nel grano..."

MEEEEEE!!! PER TUTTI I FUFFOLOGI CHE COSA MI HAI TIRATO FUORI!!!

"...ma, Santità, è solo un'ipotesi, un esempio, potevo citare anche le piramidi o i funghi allucinogeni... è un pour-parler..."

ANALFABETISMOFUNZIONALE!!! FUORI DI QUI!!!

"...suvvia, non fate così, dopotutto non possiamo essere davvero certi fino in fondo che non..."

CHE HAI DETTO???

"Vostra Magnificenza, quel colorito violaceo sulle vostre gote mi preoccupa per la Vostra salute, sono desolato di aver causato la Vostra ira, non era mia intenzione, così come non dubito della Vostra parola ora. Se mi dite che queste sono stupidaggini, allora lo sono."

PAF stai correndo sul filo del rasoio, bada a te!

"Lo sto facendo, Eminenza, ci sto provando almeno. Come avete visto ho evitato di citare l'ipotesi - sicuramente prova di demenza senile - che una singola specie possa avere il dominio del Sistema Solare e ci governi attraverso i nostri governi, in cambio di qualche cosa di utile alla sua tecnologia... No, Vi prego, non alzateVi! State comodo, era solo un'ipotesi esclusa!"

Per la miseria mi stai rovinando la giornata, PAF!

"Desolato, Vostra Vastità Cognitiva, forse è meglio che io torni sui Sacri Testi Scientifici a ripetere i dogmi della Verità Dimostrata, e mi astenga dall'esercizio del pensiero autonomo..."

Ti avevo avvisato infatti. PAF, PAF, tu hai delle potenzialità, lo percepisco, ma devi fare attenzione ai tuoi passi: cadere nel Peccato del Pensiero è facilissimo!

"Lo terrò a mente, Santità, lo terrò a mente."

Ricorda che l'umiltà è tra le più grandi Virtù. Ora inginocchiati e poi sparisci dalla mia vista, ne ho abbastanza di te per oggi.

"Sì Vostra Grazia, mi ritiro penitente."

Bella.




POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

13 barzellette buddiste

W il Cazzo

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Perché ci illudiamo

Nel campeggio nudista

Perché le persone più intelligenti sono single

W la Figa