Voti quando compri




Pensiamo di cambiare il mondo quando votiamo i politici, ma poi vediamo che i politici sono scelti dall'Economia e servono i mercati. Quindi per cambiare il mondo dobbiamo lavorare sui mercati, non votare i politici, e votiamo sui mercati ogni volta che mettiamo mano al portafogli.

Fine del post, adesso solo esempi.

Se compri la verdura e la carne dell'azienda agricola fuori dal paese, stai votando per lei anziché sui grandi traffici, stai votando il Km0 e contro le grandi navi container.

Se non compri l'auto e usi bici e mezzi pubblici stai votando contro l'inquinamento e il consumo di risorse e rinforzando i mezzi pubblici e le piste ciclabili.


"DEMOCRAZIA:
due lupi e una pecora che votano per che cosa si mangia a cena"


Stai quindi realizzando la prescrizione di Gandhi - tra gli altri - per cui tu sei il cambiamento che vorresti vedere, cioè fai la tua parte e sei anche un esempio che gli altri potrebbero tendere ad imitare.

Stai votando con il modo in cui compri. Anzi, ancora più sintetico: voti quando compri

#votiquandocompri

Se vedi che i politici non fanno quello che vuoi tu, ma quello che vogliono i mercati, vai alla sorgente: colpisci e premia direttamente i mercati. Non c'è più neanche bisogno di votarli i politici, basta comprare nel modo che porterebbe il mondo nella direzione che vuoi.



POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

13 barzellette buddiste

W il Cazzo

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Perché ci illudiamo

Nel campeggio nudista

Perché le persone più intelligenti sono single

W la Figa