Metafisica del Debito » 1 « Genesi
Sull'onda dell'entusiasmo per le parole di ieri del Ministro dell'Economia Tria, pubblico questo video, realizzato alcune settimane fa. Il video è nello stile della serie Omega, ma non appartiene alla serie Omega.
Da tempo e in più occasioni ho segnalato come il Debito, sia personale che pubblico, sia un male, un pericolo, qualcosa da evitare finché è possibile e, una volta contratto, da estinguere prima possibile. Alcune delle ragioni erano espresse nell'audio Crea la tua ricchezza, ma alcuni altri aspetti più nascosti, che hanno relazione anche con psicologia ed inconscio, sono sviluppati qui, con particolare riferimento al Debito Pubblico™ e ai suoi effetti sulla psicologia sociale.
Come principio generale, la saggezza suggerirebbe a qualunque entità di risparmiare e comunque di spendere solo i soldi che ha, rispedendo al mittente le lusinghe del denaro facile e subito per realizzare i tuoi sogni (che però è da restituire con gli interessi). Indebitarsi è ipotecare il proprio futuro e, nel caso del Debito Pubblico™ - come lo stesso Tria ha detto ieri - ipotecare anche il futuro delle prossime generazioni, cosa che hanno incautamente fatto i nostri nonni nel periodo del boom economico, causando la situazione attuale.
Durata 12':20", dopodiché non vedrai più il debito allo stesso modo. Se non vedi il video qui sotto, questo è il link diretto a YouTube.