Metafisica del Debito » 2 « Il Gorgo




Video, durata 12':07".

Ulteriori considerazioni sulla natura e gli effetti del Debito, qualche consiglio generale sulla gestione finanziaria personale, familiare e pubblica, e per finire qualche ideuzza controcorrente mista a spietata sincerità (con intento educativo).

Se pensi di vedere il video, prima guardalo, e solo dopo continua a leggere questo post, perché sotto butto lì un discorso da bar su che cosa farei io per risistemare un po' l'economia. Ma non te lo godresti appieno senza aver prima guardato il video.

Poi, naturalmente, fai come kazzo ti pare. Se non visualizzi il video qui sotto, puoi guardarlo su YouTube cliccando qui.






Che cosa farei io per risistemare l'economia?




Sarebbe un discorso da bar ma lo faccio qui, così risparmio la consumazione. E non è neanche un sistema articolato di interventi. Diciamo che una componente fondamentale, oltre ovviamente a mirare ad azzerare il Debito Pubblico - che in quanto debito è un'idiozia già in linea di principio - sarebbe quella che segue:

L'Euro e l'Europa sono una costruzione fatta a metà; nel mentre, però, è esposta alle intemperie del mondo reale e ci aspettiamo che regga le onde e gli urti.

Quello che mi interessa è un dettaglio della struttura che ci tocca da vicino: noi siamo un paese con un DebitoPubblico™ che pesa [X] e ci aspettiamo di viaggiare con il vento in poppa, quando non abbiamo una sovranità monetaria che ci consentirebbe, ad esempio, di pompare un'inflazione di crociera - butto lì - del 2% ± 1%, immettendo moneta a livello di ammortizzazione sociale, da esprimere attraverso le ipotesi più sensate nell'intorno dell'idea di reddito di cittadinanza, vale a dire quelle che lo vincolano a percorsi formativi e proposte di lavoro da accettare, prima o poi. Ancora meglio, per i casi più difficili, un servizio civile come ripulire spiagge e campi, verniciare, intonacare, ristrutturare, etc.

Significherebbe bruciare costantemente un filo di ricchezza a tappeto, in cambio di una stabilizzazione sociale e di un possibile ritorno nel livello di competenze medie tra la popolazione, quindi un miglioramento della qualità sistemico, e sempre fisso un piccolo sostegno ai consumi.

Solo che noi non possiamo produrre la nostra moneta, quindi potremmo anche non essere solvibili, siamo rischiosi, quindi giochiamo nelle tempeste dell'economia e della finanza con le mani legate dietro la schiena.

Un'altra bella mossa!











POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Attrazione e repulsione nelle relazioni

Buoni propositi per l'anno nuovo

Meglio il basso "stato vibrazionale"

13 barzellette buddiste

La paura del Sesso

W la Figa