Selezione trans-naturale
Un'interpretazione del nostro mondo che pochi considerano è questa: la Grande Famiglia Umana è una mera illusione, in realtà gli umani hanno deciso di selezionarsi monetariamente; dato che non esistono più grandi predatori e pericoli, sono stati gli umani a stessi a ricreare nella società un ecosistema selettivo in cui l'unità di misura della capacità di adattamento è diventato il Denaro: chi ha abbastanza soldi può riprodursi, chi no, no.
È un metodo come un altro, l'importante è porre un limite alla popolazione.
Così il quadro che si forma è quello che vediamo: siamo come i salmoni solo che è tutta una questione di soldi e quindi di integrazione sociale; fin da bambino cominciano ad indirizzare la tua vita verso il fare soldi, coltivando qualche talento, qualche passione ma soprattutto programmandoti con la sQuola e il catechismo - perché l'ambiente qui è quello che è, e integrarsi è l'unica cosa che conta quindi devi avere i segni tribali delle tue parti - in modo che riuscirai a trovarti un buon posto di lavoro e guadagnerai così da poterti pagare quello che serve e potrai mandare avanti la dinastia.
Chiaramente questa è la via a basso profilo, se sei veramente in gamba e hai pelo sullo stomaco puoi inventarti anche altre vie che magari ti portano più su nella graduatoria. Ma l'aspetto più interessante è che in questo modo vengono selezionati certi caratteri e non altri; la selezione non è più su base biologica o genetica ma culturale, dove con cultura qui si intende il set di strategie e piccoli accorgimenti più soggettivi: in sostanza serve una perfetta aderenza superficiale ai segni tribali dell'ambiente in cui ti muovi, che è pura apparenza, e poi qualcosa di più soggettivo e specifico della cultura famigliare, che è il set di micro-strumenti mentali che permette di ottenere il successo biologico in questa giungla umana a spese degli altri, e questo è ciò che viene selezionato: più sei bravo a fare soldi, più il futuro tuo e della tua progenie è assicurato, e siccome i soldi sono quelli che sono, così come le risorse sono quelle che sono, quello che collezioni tu è a spese di qualcun altro.
Questo è il gioco, e io faccio pausa, ragazzi, perché non mi diverto a collezionare soldi e cose, mi diverto in altro. Andate pure avanti voi che a me vien da ridere...
In questo però ci sono alcune varianti e discrepanze da osservare. Innanzitutto questo è massimamente vero in Occidente, perché in altre parti del mondo l'approccio è diverso e sono anche le parti più popolose. In Occidente questa scelta ha fatto avvenire due cose in parallelo: lo stile di vita richiede di possedere molte cose e quindi richiede molto Denaro, siamo ben lungi dalla mera sopravvivenza e non è più ammissibile riabbassarsi verso una vita semplice e fatta di poco, così pur di non finire nella palude della povertà si rinuncia a riprodursi, e il risultato è la contrazione della popolazione che stiamo vedendo. Andrebbe quasi bene se non fosse che in altre parti del mondo sono proprio i poveri che sfornano pargoli a più non posso, per cui sta avvenendo un'estinzione selettiva di quelli che hanno scelto di auto-selezionarsi in base alla capacità di attrarre il Denaro; ora, che cosa vorranno fare quelli col cazzo duro quando saranno rimasti in molto pochi e molto ricchi?
Difendersi dalle orde di poveri con i robot?
Oh, sicuro c'è qualcuno che ci pensa, la ricerca galoppa ed in fondo, mentre attendi che si riesca a trovare un modo per renderti immortale ed imprigionarti per sempre nel Corpo, la placenta dell'anima, continuano a servire denari, materiali e difesa. Quasi quasi mi spiace che non sarò più qui a vedere come andrà a finire tra un secolo, e poi anche tra un millennio. E tra due millenni. Ah, le possibilità sono tali e tante... ma sono sicuro che riusciremo a dimostrare la comicità della nostra avventura in questo Nulla del Mondo Materiale. Ci riusciremo: siamo la specie più stupida del pianeta non per niente.
A volte penso che la Razza Umana sia una creazione del mondo vegetale - organismi che l'hanno capita molto bene e molto meglio di quanto noi possiamo sperare di raggiungere mai - e ci hanno creati per divertirsi, per guardare come ci incasiniamo e quali indecorosi spettacoli riusciamo a dare ogni volta che ci mettiamo in testa di fare qualcosa. Siamo la TV di Gaia, e mischiamo tutti i generi: commedia, tragedia, demenziale e fantascienza.