Campo Ultra-Profondo
Il telescopio spaziale Hubble |
"Che giornata oggi! Eclissi a partire dalle 9:30 am con apice attorno alle 10:40 am, e per di più è il giorno di Equinozio - coincidenza! - cioè finalmente le giornate cominciano a durare più delle notti. La Luna oscurerà il Sole al 70%."
È stato da queste premesse che ieri sera con un amico siamo entrati nel discorso sullo Spazio e sull'Universo, così il mio ospite è rimasto abbagliato da un paio di cose di cui non era stato informato dai nostri ineffabili media ed istruzione pubblica.
La prima - e meno ignorata - è che noi viviamo sulla Terra che orbita attorno ad una stella che è una di qualche centinaio di miliardi di altre stelle in un vortice cosmico chiamato Via Lattea, o Galassia. Una cosa molto simile a questa, che si chiama Messier 83:
clicca sull'immagine per ingrandire |
La seconda è che nel 1995 il telescopio spaziale Hubble ha scandagliato per 10 giorni un piccolo punto nella volta celeste dove sembrava non esserci nulla ed ha portato alla luce quella che allora era la più remota profondità dello Spazio, che appariva vuota, mentre ciò che ha trovato sono migliaia di altre galassie a perdita d'occhio; quest'immagine si chiama Campo Profondo:
clicca sull'immagine per ingrandire |
Qualche anno dopo, quindi, equipaggiato il telescopio con un nuovo sensore ancora più definito e sensibile, è stata scattata un'altra foto di un altro punto nello spazio ancora più piccolo e lontano, per intenderci un punto talmente piccolo che è pari a un tredicimilionesimo della volta celeste, e questo è il risultato, noto come Campo Ultra-Profondo:
clicca sull'immagine per ingrandire |
Non solo gli oggetti più grandi e luminosi, ma ogni singolo pixel è almeno un'altra galassia. Si stima che questo scatto ne contenga 10.000; facendo conto che si tratta di un tredicimilionesimo della volta celeste parliamo di una stima di 130.000.000.000 (centotrentamiliardi) di galassie come la nostra, ognuna con qualche centinaio di miliardi di stelle come la nostra, che come la nostra spesso hanno pianeti che orbitano, che come il nostro a volte possono ospitare la vita e quindi ogni tanto magari anche una civiltà - ammesso che il nostro appartenga a questa categoria.
Wow, vero?
Che cosa ce ne facciamo di questa impressionante consapevolezza quando lo spread fa su e giù e il PIL barcolla? Niente. L'Universo se ne sta lì a guardarci, e noi ci facciamo le pippe con i soldini e i conticini, facendo il tiro alla fune gli uni con gli altri per qualsiasi cosa perché abbiamo taaanta fame!