Junk DNA ("DNA spazzatura")




Il DNA è il progetto di costruzione di un organismo, giusto?

No.

Il DNA è un set di molecole fatte come lunghissime stringhe che in qualche punto contengono i progetti di costruzione per delle proteine - piccoli robot chimico-fisici che fanno avvenire i processi biologici - e per il resto (98%) sembrano solo rumore, disordine, codice senza senso ed inutilizzato. In altre parole la gran parte del DNA non sembra fare niente, per questo gli scienziati l'hanno battezzata junk-DNA, DNA-spazzatura.




Però, pur con tutta questa spazzatura, resta un mistero: va bene che la parte utile codifica le proteine, ma che cos'è che decide che il femore deve avere la testa fatta com'è fatta e che la barba deve crescere lì e non là? In altre parole: dov'è il progetto della forma di ogni organismo? Come fa ogni cellula a sapere dove si trova e che cosa deve fare, avendo lo stesso DNA di tutte le altre, con la precisione che permette di avere un occhio che vede perfettamente e un cervello che pensa al derby di settimana prossima?




Alcuni organismi come le salamandre hanno una stupefacente capacità di ricostruzione dei tessuti danneggiati: qualunque sia la parte del corpo che viene distrutta, compreso il cervello, viene ricostruita come nuova in breve tempo, a partire da qualunque tessuto rimasto; gli esperimenti di Paul Pietsch in cui toglieva il cervello alla salamandra, poi glielo rimetteva girato al contrario, poi lo tagliava a pezzettini e una serie di altre cose folli sembrano dimostrare che non è importante in che ordine il cervello sia nella salamandra, basta che ci sia perché l'animale si comporti secondo le sue abitudini, il che ci dice più o meno lo stesso sia su come funziona il DNA sia su come funziona la Mente: onde, vibrazioni, pattern di interferenza, ologrammi. Sorprendente, no?




Insomma: quando la Scienza si bulla di tenere in pugno i segreti della Vita perché ha sequenziato il DNA, è come se dicesse che ha capito Roma perché ha l'elenco del telefono.

Fly down.

Fly down anche nel dichiarare che è spazzatura ciò che non hai capito: DNA-mistero sarebbe un nome più appropriato di DNA-spazzatura. Più umile, per la miseria: l'umiltà non ha mai ammazzato nessuno.

Ripartiamo meglio: il DNA in piccola parte codifica le proteine; questa è la funzione meccanica e burocratica come piace a noi scimmie presuntuose e questa l'abbiamo capita; molte altre cose ancora sono buio completo ma in qualche modo devono risiedere nel DNA, anche se non abbiamo idea di come faccia.




Ad un'osservazione più attenta il DNA è fatto di atomi, gli atomi di elettroni, protoni e neutroni, che già hanno comportamenti paradossali - tanto che si parla di dualità onda-particella - e a loro volta sono composti di decine o centinaia di particelle allucinanti di cui alcune vanno avanti e indietro nel tempo e prevedono dove andranno perché fanno tutte le loro cosine in modo imprevedibile ma sempre ben sincronizzato - e soprattutto non è che proprio sono oggetti, sono oscillazioni multidimensionali dello Spazio che si condensano in esistenza quando qualcuno le guarda e se qualcuno le guarda se ne accorgono e cercano di fare ciò che questo qualcuno si aspetta, ma non solo: quando una particella interagisce con un'altra, le due restano collegate per sempre una all'altra e risentono per sempre l'una di ciò che accade all'altra, come se si fossero in qualche modo mischiate in modo indissolubile. Questo è ciò che ci dice la Fisica Quantistica.




Quindi?

Butto lì una stupidaggine, tanto per dire: una molecola di DNA - come qualunque altra - non sta mai ferma, si agita nello Spazio e agitandosi produce attorno a sé una fitta rete di perturbazioni elettromagnetiche, gravitazionali e chissà che altro; in altre parole sta al centro di un complicatissimo campo perturbato prodotto da lei stessa. Contemporaneamente si porta dietro una specie di memoria di tutto ciò con cui è stata in contatto in precedenza, generazioni e generazioni di vite vissute e trasformazioni avvenute, e trasferisce questa memoria a ciò con cui viene in contatto dopo, specialmente quando si duplica. In un organismo ogni cellula ha al suo centro una palla di gelatina in cui il DNA è sciolto e vibrante, e da lì partono tutte le direttive nella forma di decisioni su quali proteine produrre ma anche su come vengono utilizzate, quindi si parla di intenzione, e questa intenzione segue le necessità dell'intero organismo, secondo un'idea di Sé - il Progetto di come l'organismo deve essere - che sta da qualche parte ma non si sa dove, e svolge il suo ruolo a seconda di dove si trova e di ciò che è appropriato in quel momento. L'organismo visto nel suo insieme è pieno di DNA disciolto in ogni angolo, che è lo stesso in ogni punto, e tutto questo DNA oscilla ed irradia nello Spazio la sua vibrazione unica e specifica, come una musica, che incanta la Materia circostante e la fa muovere secondo un'idea che vista da fuori è una salamandra, un pitone, un leone o Adriano Celentano.

Cari scienziati, venite a capo di questo.




Vi voglio vedere a codificare un'impercettibile oscillazione iperdimensionale di una molecola che a stento riusciamo a vedere e che a livello quantistico contiene la memoria di miliardi di generazioni, di vite e di trasformazioni dal Big Bang ad oggi. Vi voglio proprio vedere!

Spazzatura... tsè!



POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego