Genio & Sregolatezza




Spesso, parlando con lettori di questo blog che applicano con soddisfazione alcune di queste idee e strategie nella loro vita (tipo sfanculizzare l'automobile ed optare per la bici, cercare di ridurre il lavoro anziché aumentarlo, dire al partner di turno «scordati matrimonio, figli e cazzate varie») mi trovo di fronte alla lamentela:

...comunque tanti mi guardano come se fossi un alieno
quando gli dico certe cose che faccio,
mi trattano come se fossi matto!
Alcuni diventano quasi aggressivi!


Yep, certo.


Il Talento colpisce un obiettivo che nessun altro riesce a colpire.
Il Genio colpisce un obiettivo che nessun altro riesce a vedere.


Quando una cosa è Normale™ significa - per definizione - che è molto comune. Molte persone - quelle che qui chiamiamo Pecorelle - sono appunto personalità che ruotano attorno al modello di Persona Normale™ come riferimento per le loro scelte di vita e le idee da seguire: non è che pensano a ciò che è meglio per loro e che in generale può aver senso, pensare non è tra le opzioni di vita; copiare, adeguarsi, Seguire le Regole™ è la loro strategia di vita, e non è nemmeno che abbiano scelto questa strategia, è semplicemente ciò che fanno perché sì, pensano che tutti facciano così perché non c'è altra via e quindi si trovano in forte difficoltà quando qualcuno esce dalle righe, perché ai loro occhi è impensabile, impossibile, folle e pericolosissimo, non solo per chi fa la scelta differente, ma anche per loro stessi perché l'anomalia rischia di mettere in crisi il Sistema intero e quindi tutto il loro mondo rischia di affondare nel caos. In realtà si trovano di fronte al fatto che loro non hanno mai pensato al perché fanno quello che fanno, e vedere uno che esce dalle righe li mette di fronte a questa evidenza: non sono nemmeno in grado di dire perché fanno ciò che fanno.




Per inquadrare il problema basta pensare al popolare detto Genio e Sregolatezza.

Nel mondo delle Persone Normali™ questa suona di antica sapienza empirica: per qualche misteriosa ragione i Genii sono anche Persone Strane™, come può essere?!? Perché mai?!?




Analizziamo le parole:

» Intelligenza: significa leggere dentro alle cose, oppure leggere tra le cose, cioè vedere i collegamenti che ci sono tra le cose del mondo. Più intelligenza = più capacità di vedere i collegamenti tra le cose.

» Sregolatezza: essere senza regole, non corrispondere ai canoni, essere fuori dalle righe, essere una Persona Strana™.

Nel mondo della Persona Normale™ l'Intelligenza è come una sciarpa di Armani o una tessera della biblioteca: è una specie di etichetta, di onorificenza che ti viene attribuita per un qualche merito ma non è niente più di questo perché per la Persona Normale™ tutto il mondo è fatto di etichette, solo di etichette. Tra le Persone Normali™ è considerata Intelligente la persona che esegue le Regole pedissequamente, senza sbavature, senza incertezze; il Bravo Bambino™ sempre e comunque.

Solo che nessuno dei grandi personaggi della Storia che hanno portato novità e miglioramenti nel nostro mondo è mai stato un Bravo Bambino™: il progresso della nostra civiltà è sempre stato il frutto delle sregolatezze di Persone Strane™, che non erano andate tanto bene a sQuola, che avevano vissuto in modo peculiare e sempre in modo ribelle e collaterale al resto delle persone attorno, e questo spiega anche perché è estremamente raro che i laureati con 110 e lode partoriscano rivoluzioni epocali: hanno solo imparato le Regole a memoria, e applicando quelle Regole non fanno altro che ripetere gli stessi percorsi ed errori. Un laureato con 110 e lode non è niente più che un tecnico preparato.


Il Genio è la capacità di vedere dieci cose dove la Persona Normale™ ne vede vede una.


La Persona Normale™ non è sfiorata dal pensiero che l'Intelligenza potrebbe servire a qualcosa oltre ad andare in giro orgoglioso con la tua etichetta di Persona Intelligente; se Einstein si è preso l'etichetta di Genio - cioè di Persona Molto Intelligente - è perché ha cambiato delle cose, ha rivoluzionato la Fisica, dimostrando che le Regole precedenti erano sbagliate e aprendo una visione diversa e più profonda dell'Universo. Cioè

l'Intelligenza serve a cambiare e migliorare le Regole.

Ora, come puoi cambiare e migliorare le Regole se le prendi come Verità Assolute? Non puoi. O sono Verità Assolute e quindi non si può neanche immaginare di uscirne, cambiarle e migliorarle, oppure sono solo abitudini magari stupide e sub-ottimali e come tali la Persona Intelligente le guarda e le trascende mettendone a punto di nuove e migliori.


Il Genio è Talento incendiato dal Coraggio.


Se le Regole seguite dalle Persone Normali™ fossero il top dell'intelligenza nessuno potrebbe essere più intelligente di loro, potrebbe solo ottenere risultati peggiori e quindi sarebbe uno stupido. Invece salta fuori che ciò che fanno le Persone Normali™ non è il top dell'intelligenza ma il risultato di un'intelligenza mediocre, e per questo c'è sempre ampio margine di miglioramento, che si può ottenere solo uscendo dalle Regole, diventando automaticamente una Persona Strana™.

La Persona Strana™ non esiste, si tratta solo del nome che le Persone Normali™ danno alle persone che non capiscono, e la ragione per cui non le capiscono è che non ci arrivano. Semplice, no?

Quindi vedi che non c'è niente di misterioso nell'accoppiamento Genio & Sregolatezza: una cosa è l'altra.


POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

13 barzellette buddiste

W il Cazzo

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Perché ci illudiamo

Perché le persone più intelligenti sono single

Nel campeggio nudista

W la Figa