Fidati di te




Spesso si sentono discorsi che sottendono la tesi che la corruzione - nelle istituzioni e in qualsiasi gerarchia - sia una malattia morale che può essere guarita scovando le mele marce.

Spiacente di deluderti.

Una caratteristica intrinseca di qualunque gerarchia è la presenza di un Vertice, un punto molto piccolo ed identificabile in cui è concentrato tutto il Potere, incarnato da esseri umani. Quelli che io chiamo Agenti Corruttori, che possono essere entità di ogni tipo che hanno la caratteristica di incarnare interessi, cioè solitamente Desiderio di Denaro, hanno quindi gioco facile perché la sola esistenza di un Vertice dà loro la possibilità di intervenire in quel punto per ottenere qualsiasi cosa vogliano; in altre parole un Vertice di Potere è assediato da tutti gli Agenti portatori di interessi e quindi potenzialmente Agenti Corruttori: Aziende, categorie, banche, multinazionali, più forte è l'interesse che hanno più si affollano intorno al Vertice e spingono, con ogni mezzo possibile.

A questo punto, mi dirai, è la robustezza morale delle persone che occupano questo Vertice a farci da garanzia.




Benissimo. Vedi già come la situazione sia complicata e pericolante anche ammesso che ad occupare il suddetto Vertice ci siano degli incorruttibili santi. Ma il vero problema è che di incorruttibili santi in giro non ce ne sono poi tanti, e quel che è peggio è che in giro per il mondo ci sono Agenti che hanno in mano potenze di fuoco non indifferenti dal punto di vista mediatico, e i media sono tutto dal momento che forniscono la Visione della Realtà a milioni di persone in un colpo solo. Inoltre nel tempo la pressione dei corruttori sarà tale che prima o poi riusciranno ad infilare i loro uomini nel suddetto Vertice, e una volta che questo sarà avvenuto la situazione sarà irrecuperabile.

Il problema è la struttura stessa del Sistema: il problema è l'esistenza del Vertice.

Se esiste un Vertice, la corruzione dilagherà. Non può essere purificato e non può essere tenuto pulito. Il Vertice ha una malattia genetica, nel senso di originaria ed intrinseca: è la situazione ideale per qualsiasi Agente Corruttore, perché gli fornisce uno strumento fantastico per ottenere tutte le storture che gli servono per fare andare il Mondo dove serve a lui anziché dove avrebbe senso per il Mondo nel suo insieme.

Quindi se ti illudi che qualcosa possa andare meglio domani perché voti la Squadra Rossa anziché la Squadra Blu, o che magari i giudici beccheranno anche gli ultimi due stronzi nel mucchio rendendo così possibile la nascita della Città di Dio, sei di un'ingenuità così sconfinata che lasci a bocca aperta.

E lo stesso discorso vale se pensi che un giorno sarà il Potere stesso ad auto-terminarsi per il bene delle sue vittime. Ciò che il Potere fa - l'hai visto e lo vedrai - è blindarsi sempre di più, mettersi sempre più al sicuro diventando sempre più indipendente e irraggiungibile, diventando ogni giorno più manifestamente arrogante mentre in modo strisciante lavora per smantellare il senso di unità di interessi della collettività, instillando paura, insicurezza, sospetto, isolamento.




Detto questo, che è una consapevolezza da mettere in tasca per un futuro in cui ci fosse da ricostruire un paese, si comprende che ci sono solo due strade: o adeguarsi ad essere sudditi della Mafia Finanziaria, oppure lavorare per rendersene indipendenti, perché il Potere non si può avere, si può solo dare, cioè sei tu che decidi se e quanto credere e affidarti alle istituzioni anziché semplicemente ignorarle in attesa che crollino, e il crollo può avvenire semplicemente per il dilagare di questo atteggiamento, per il solo fatto che sempre più persone si svegliano dalla Realtà Virtuale e cominciano a preoccuparsi di come soddisfare i propri reali bisogni senza più dare spazio, nella loro mente e nella loro vita, al frastuono insensato e senza direzione che proviene dal Vertice.

C'è una sola persona di cui dovresti fidarti: te stesso.

Come tu stai giocando la tua partita, lo stesso stanno facendo gli altri; dalla tua parte ci sei soltanto tu. Il mondo è la somma di tutti gli appetiti di tutte le persone che stanno agendo per migliorare la propria vita. Ogni cosa (l'Informazione, la Cultura, la Scienza, la Medicina, la Religione, lo Stato, le Aziende, le Banche, etc) rappresenta se stessa, si fida solo di se stessa e nel tempo ha manipolato il mondo quanto ha potuto per piegarlo ai propri interessi. Non puoi fidarti di niente e di nessuno, ogni singola cosa del mondo che puoi considerare potrebbe essere - e probabilmente è - falsa.

Fidati di te, e di te soltanto.

E nel dirti questo faccio una precisazione: fidarti di te stesso non significa che devi assecondare le paure e le dicerie del bar o della TV, significa che devi informarti in modo indipendente e vasto, ragionare e valutare ogni cosa secondo la tua coscienza, abbattendo tabù e preconcetti; quando hai la sensazione che una certa cosa non ti funzioni anche se la dicono tutti, fidati di te. Costruisci giorno dopo giorno la tua visione delle cose, trai le conseguenze delle tue sensazioni, vai a fondo di ogni strada e costruisci la tua visione del mondo, la tua idea di tutto, e vivi di conseguenza. Il mondo è pieno di gente omologatissima che in cuor suo però dubita di ogni singola scelta, perché ha la sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato, ma per la paura di lasciare il Gregge si è adeguato ogni giorno della sua vita. Se tutti costoro avessero seguito il proprio istinto anziché adeguarsi, oggi il mondo sarebbe molto diverso.

Ma non è mai troppo tardi, oggi è un buon giorno per cambiare traiettoria. Anzi, per l'esattezza oggi è l'unico giorno in cui potrai mai farlo.





POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego