Latitudine e Società




Fare di necessità virtù, ecco quello che si può dire di tutti coloro che vivono fuori dai tropici: illustrerò un bel reticolo di correlazioni tra tantissimi aspetti delle diverse società con l'intento di portarTi a deporre le lamentele e fare piuttosto i bagagli.

L'idea è di dare uno sguardo veloce sulle ricorrenze visibili nei diversi paesi del mondo per capire che le cose sono come devono essere, compresi i normali processi degenerativi delle culture e dei sistemi. C'è un fatto basilare: nel nostro ambiente naturale non abbiamo bisogno di nulla, più andiamo verso ambienti ostili, più la nostra sopravvivenza è difficile e richiede sforzo e coesione.


"troppo freddo per quest'assurdità"


► Latitudine e democrazia
Nei paesi freddi gli stati funzionano bene, nei paesi caldi gli stati sono mafiosi, corrotti, inefficienti e tendono alla dittatura. La ragione è semplice: dove la coesione e l'aiuto reciproco sono essenziali la gente è organizzata e attenta all'organizzazione, perché altrimenti muore. Dove questo non serve si formano istituzioni di furbi che sono lì al solo scopo di magnare a sbafo e fottere il prossimo, e gli riesce bene perché nessuno fa caso ad uno Stato che non serve a niente.




► Latitudine e servizi
Più o meno stesso discorso; mi diverte fare ironia dicendo chi mai andrebbe a vivere in una terra grigia, fredda e piovosa se non ci fossero almeno fantastiche infrastrutture umane a rendere il tutto apparentemente degno? Lo sforzo necessario rende partecipativi e puntuali, efficienti ed esigenti, perché altrimenti si muore. Dove queste caratteristiche non sono necessarie alla sopravvivenza non ci saranno mai. Il Sud Italia, ad esempio, non è affatto "arretrato", è perfetto, ed è per questo che non cambierà mai - e io gli auguro di non cambiare mai: altri vorrebbero farne un inferno sovrappopolato e industriale, così sarebbero contenti. Bellammerda. Coltivate la vostra terra, provvedete a quello che vi serve, per il resto godetevi Sole e mare e dimenticatevi la ricchezza esteriore e quelle baggianate: sono i modi in cui si consolano quelli che vivono sotto la pioggia.

La ricchezza materiale e le pulizie etniche sono il marchio della sfiga climatica.




► Latitudine e carattere
Ormai credo che si sia capita l'aria che tira in questo post, non so nemmeno se scrivere questo capoverso o affidarmi alla tua intuizione. Dove saranno mai i litigiosi pigri? Dove i cittadini modello? Dove saranno mai gli specialisti del ballo di gruppo? Dove le foche umane? Dove gli edonisti? Dove i rigidi? Dove i fatalisti? Dove i volenterosi?




► Latitudine e umore
I paesi con le organizzazioni perfette e i politici onesti sono quelli dove la gente si ammazza di alcolici e tende al suicidio, perché la verità è che il clima è uno schifo e sei depresso per tutta la vita.
Nei posti dove il clima è meraviglioso sei felice e lo stato è corrotto fino al midollo, i servizi lasciano molto a desiderare ma che te ne frega, si sta che è una bellezza, sei felice con niente, quindi canta e balla che ti passa!

That's all, Folks.




POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

13 barzellette buddiste

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

W il Cazzo

Meglio il basso "stato vibrazionale"

Il problema del marketing spirituale

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Reality Surfing I » Iperdimensionalità applicata