Comprendi?



* questo post è del dicembre 2015. Ad oggi, 2023, dopo la pandemenza del 2020, la risposta all'interrogativo nel titolo mi è chiarissima. Oggi non l'avrei nemmeno scritto (tanto, per chi uno dovrebbe scrivere?)


Da una ricerca dell'OCSE è emerso che il 47% degli italiani è analfabeta funzionale. Analfabetismo funzionale significa che anche se sai leggere e capisci le singole parole, queste capacità sono inutili perché non riesci a collegare i significati correttamente tra loro, quindi il significato complessivo di ciò che leggi o ascolti resta al di là del tuo orizzonte o, nel caso ce ne sia uno in ascolto, detto in parole che anche lui possa capire: metà degli italiani non capisce un cazzo.





Da notare che questo dato agghiacciante - anche se non sorprendente - è il più alto in assoluto tra tutti i paesi sviluppati, cioè nessun altro paese è messo così male, solo la Spagna sembra seguire da vicino. Quale sarà la causa?




Ora, verrebbe da chiedersi come possa sopravvivere in questo mondo una persona che non capisce niente, e nella soluzione di questo mistero mi pare di poter ravvisare una connessione tra l'approccio alla vita che io chiamo da automa culturale e l'analfabetismo funzionale. Spiego meglio.

Mistero insolubile: come è possibile che tanta gente si beva le scemenze propinate dalla cultura e dai media, impermeabile ai paradossi della nostra società, e vada avanti senza l'ombra di un dubbio a fare ciò per cui è stata programmata?

Soluzione: è analfabeta funzionale. Non ha né la capacità di comprendere eventuali nuove informazioni, né la capacità di connettere i dati che possiede in modi nuovi. In sostanza non è in grado di pensare, il suo pensare si limita a riprodurre mentalmente frasi registrate e a comportamenti stereotipati. Nessuna novità, nessun cambiamento, nessuna creazione può emergere.

Il Cittadino Perfetto.





Se è depresso prende Prozac, se è ansioso prende Xanax, tratta il suo corpo e la sua mente come l'automobile: se c'è un problema va dal meccanico e poi torna in pista come prima, come nuovo. Quello che gli hanno insegnato non solo è giusto, ma è La Verità, dalla prima maiuscola all'ultimo punto. Chiunque dica o faccia qualcosa di diverso sbaglia, è pazzo, è il Male ed è la causa di tutti i problemi del mondo.


Scheda fotografata al Museo di Storia Naturale di Milano


Dato che La Verità è già stata acquisita e sta venendo applicata, non serve né aumentare le informazioni a disposizione, né cambiare niente, né pertanto pensare. Ogni nuova informazione o stimolo è anzi pericolosa perché potenzialmente destabilizzante, è necessario impermeabilizzarsi, offuscare il mondo, anche sparire dentro di sé all'occorrenza.




Gli aggiornamenti software provengono solo dalle fonti ufficiali, e la parte utile è che cosa devo fare, per la Crescita e la Sicurezza. Tutto il resto passa via, null'altro deve cambiare, dritti e spediti verso il Radioso Futuro. 

Sic transi(bi)t gloria mundi.





Messaggio di Fine Epoca Geologica:



POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Coscienza vs Ego

Consapevolezza

W la Figa

Relazioni e Buchi Neri