Ricerca americana: il catechismo peggiora i bambini

Traduco un articolo apparso su higherperspectives.




Sono cresciuto in un'anonima cittadina in una regione anonima con gli unici genitori agnostici nel raggio di 200 chilometri. Quindi puoi comprendere la mia mancanza di sorpresa per i risultati di una recente ricerca in cui si evidenzia che i bambini educati alla religione sono meno tolleranti, più cattivi e più punitivi dei bambini cresciuti in famiglie non-religiose.

I ricercatori hanno preso un campione di 1200 bambini tra cristiani, islamici e non-religiosi con diverse situazioni alle spalle, e hanno condotto con loro esperimenti sociali per vedere le loro reazioni in diversi scenari relativi alla condivisione e al bullismo.

Il primo esperimento era il Gioco del Dittatore, in cui ai bambini vengono mostrati 30 adesivi e gli viene detto di scegliere i loro preferiti. Ai bambini veniva detto che potevano tenerli, ma che i ricercatori non avevano tempo per giocare con tutti i bambini della scuola quindi non tutti loro ne avrebbero ricevuti.


Il secondo esperimento riguardava la sensibilità morale, in cui una serie di scenari visuali, brevi e dinamici, mostravano aggressione fisica, come punizioni e spintonamenti.

Il terzo fattore era il livello di istruzione della madre, che è un modo per misurare lo status socio-economico; le madri dei bambini specificavano il loro livello di istruzione.

Infine si testavano i comportamenti organizzativi del bambino, attraverso un questionario per misurare la sua empatia affettiva e cognitiva, quindi quello che noi chiameremmo senso di Giustizia.

La ricerca conclude che "...si è solidamente dimostrato che i bambini provenienti da famiglie che si identificano in una delle due maggiori religioni al mondo (Cristianesimo e Islam) sono meno altruisti dei bambini provenienti da famiglie non-religiose."

Le tre principali conclusioni sono:
1) l'identificazione della famiglia in una religione diminuisce il comportamento altruistico dei bambini;
2) la religiosità dei genitori determina minori empatia e sensibilità all'ingiustizia dei figli;
3) i bambini che provengono da famiglie religiose sono più duri nelle tendenze punitive.

È anche emerso che invecchiando questi comportamenti negativi peggiorano; i bambini più grandi erano i meno gentili e più giudicanti. Vale la pena di riflettere sul fatto che più di metà delle persone al mondo si identificano con l'Islam o il Cristianesimo.

I ricercatori concludono che la religione non aiuta affatto le persone a diventare virtuose ed etiche, anzi è vero il contrario. Questo contraddice nettamente la credenza diffusa che la religione sia essenziale alla moralità, ma c'è da scommettere che le persone che hanno questa convinzione siano proprio quelle religiose.




POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego