Ordine vs Caos


Avevo un amico - che poi si è auto-selezionato fuori dalla mia Visione - che incarnava l'ideale della fiducia nel Sistema, e la sua figura ancora oggi mi ispira: seguire con passione le vicende politiche, leggere e criticare leggi e normative, indagare le profondità cartacee dell'Ordine ideale di Costituzione e Diritto, studiare il misticismo dell'Economia e le follie della Sociologia, appassionarsi per un partito e incazzarsi da non dormirci per l'esistenza dell'altro, affidarsi ciecamente alle istituzioni e alla costruzione immaginaria che emanano, credere nei ruoli e nei doveri come te li hanno insegnati, insomma... abbiamo inquadrato il profilo.

E poi arriva l'ISIS.

Ma l'ISIS in sé è solo l'ultima e più esplicita incarnazione dell'anti-polo caotico, prima di questa ce ne sono state versioni molto omeopatiche: c'è stato Silvio, i no-Global, l'Immigrazione selvaggia... ma andiamo con ordine.




Volendo fare una summa di tutta una serie di cose nell'area del cosiddetto Complottismo che non posso riassumere qui, l'idea è questa: i Reality Surfer non sono né buoni né cattivi in sé, ma tra loro ci sono quelli che tendono più da una parte (Buddha, Jesus Christ Superstar, Maometto, Gandhi, etc) e quelli che tendono più dall'altra. Quelli che tendono verso l'utilizzo dei propri poteri psichici per ottenere veramente quello che vogliono a scapito delle Pecorelle ci sono sempre stati, e i figli dei loro figli sono quelli che oggi tengono in mano il Mondo. Alcuni - i più perversi - sono quelli che hanno messo in atto i più astuti meccanismi di controllo per ingabbiare il Gregge; il più geniale - in senso maligno - di tutti i meccanismi è quello che riguarda la creazione e gestione del Jolly Universale, il Denaro, il più pernicioso è l'invenzione del Debito a Interesse, e la vera opera d'arte si chiama Debito Pubblico - cioè il chiedere indietro alle nazioni del Denaro che non esiste e non è mai esistito e, pertanto, non può essere restituito.






Questi simpatici Reality Surfer egoisti hanno manipolato nei secoli Cultura, Religione, Legge, Informazione e tutto ciò che gli serviva per far sì che le Pecorelle si ingabbiassero con le loro stesse mani inseguendo la carota, e si riducessero alla schiavitù un po' per ingenuità, un po' per disattenzione, e soprattutto per fiducia mal riposta.

Fin qui era l'idea di fondo che corre attraverso tutto il fantastico mondo del Complottismo con tutte le sue avvincenti varianti. Al di là di questo, comunque, nel mondo che vediamo e che possiamo ragionevolmente misurare con le nostre mani e i nostri occhi ci sono dei dati che sembrano confermare quest'idea; specificamente nel sistema Capitalista basato sul Debito avvengono 3 cose in parallelo che avrai certamente notato:

La prima è che a lungo andare la ricchezza si è distribuita in modo molto diseguale secondo una curva quadratica per cui il 10% della popolazione ha il 90% della ricchezza e gli altri si dividono le briciole, e questa curva è sempre più esasperata perché il meccanismo è tale per cui anziché riequilibrarsi, la situazione procede sempre più rapidamente verso il disequilibrio.




La seconda è che tendono a formarsi potentati economici assorbendo le entità più piccole in macro-entità: il piccolo artigiano diventa un'utopia e in cambio si formano mega-aziende possedute da multi-nazionali possedute da Holding possedute da mega-banche che fanno capo a quattro gatti, e i nomi sono quelli che ogni tanto senti: Rockefeller, Rothschild, Carnagie, etc. Si parla di una decina di famiglie che attraverso una serie di scatole cinesi possiedono quasi tutto il mondo occidentale e hanno crediti con il resto.




La terza è che i Debiti Pubblici di tutti i paesi per qualche strano motivo crescono senza sosta ed in modo esponenziale, e questi soldi prima o poi saranno da restituire, no? Altrimenti a tutti i cittadini saranno pignorati beni personali per un ammontare pari al Denaro dovuto dagli Stati che li possiedono. In Italia, delle tasse che si pagano, ogni anno 80.000.000.000 di euro vanno a saldare gli Interessi sul debito (per farti una misura pensa che Monti ha messo l'IMU per tirarne su appena 4.000.000.000, che poi ha regalato al Monte dei Paschi).

Ma restituire a chi? E da dove venivano questi soldi prima di essere prestati? E soprattutto: dove nascono i soldi? Su che piante crescono? Si pescano in mare? Li portano gli UFO? Questi soldi che qualcuno ci ha prestato a interesse, lui, come faceva ad averli? E chi è?



Debito pubblico USA


Morale: esiste una specie di Omega Point finanziario a cui ogni ingranaggino del Sistema tende - e tra gli ingranaggini ci sei anche tu - e ciò che questo luminoso punto di arrivo - ormai molto prossimo - sembra essere, non è molto diverso da [una sola persona che possiede tutto il Mondo], ed è proprietaria anche del resto delle persone - se non fisicamente, di fatto - perché calpestano la Sua terra, abitano le Sue case, lavorano nelle Sue aziende. Il tutto garantito a prova di bomba dalla Legge, da Contratti firmati a tuo nome, da Normative Europee e simili.

La Persona Normale di fronte all'evidenza di queste 3 cose scuote la testa e preferisce non incontrarti più troppo spesso, perché questa storia nell'insieme è un boccone troppo grosso da mandare giù; tra le altre reazioni possibili c'è il deridere la tua creduloneria, e infine anche l'arrabbiarsi per la tua mancanza di Fede nel Sistema.

Ma c'è un ma.

Questo meraviglioso piano, ormai alle ultime tappe prima della riuscita, non tiene conto del fatto che l'Universo è un luogo magico fatto dell'eterna lotta degli opposti, e così, proprio quando l'Ordine sta arrivando al completamento, e proprio per questo, esplode il Caos.




È cominciato in sordina, con il vacillare delle illusioni create dalla Programmazione Culturale: dall'Epoca Vittoriana alla fine dell'800 in cui si mitizza che il delirio moralista imponesse i pantaloni anche alle gambe dei tavoli, passando per l'impressionismo e le altre forme sempre più decostruite di pittura, il Jazz, la Fisica Quantistica, la psicanalisi, la scoperta dell'inconscio (cioè la parte della psiche che nell'800 la gente si nascondeva), le Guerre Mondiali, gli anni '60, gli anni '70, i matrimoni che scoppiano, i gay che tornano alla luce del Sole, i tatuaggi, i piercing, gli alternativi, la medicina alternativa, l'ecologia, i No-Global, Beppe Grillo... e siamo ad oggi, qui ed ora, dove le modalità sono quelle dell'ISIS, il terrorismo, il distruggo-tutto-perché-sì, e di fronte a questo non ci sono armi, specie quando diventa un'eruzione dell'Inconscio di Specie che emerge a macchia di leopardo spontaneamente dal nulla, imprevedibile, incontrollabile, come la muffa.

Non poteva che finire così: quando tiri troppo la corda prima o poi si spezza e non puoi prevedere dove accadrà. Tu singola Persona Normale puoi anche comprarti un paraocchi più coprente di quello prima, ma il problema è che non tutti lo faranno, ci sarà qualcuno che invece se ne andrà talmente ammale per queste cose, e ci mischierà religione, patologia ed ebbrezza al punto tale, che ad un certo punto esploderà.

"...tentare di controllare la Storia, vedete,
è come tentare di controllare un sogno.
Prenderà i Maniaci del Controllo per il pisellino
e li schianterà contro il muro."
(Terence McKenna)

Dato che l'Umanità non è una corda ma uno strato disteso sul Mondo, distribuito e mischiato, non sarà un punto lungo una linea a spezzarsi, ma saranno punti a caso in una superficie, ovunque, senza un centro di riferimento e coordinazione da stanare e colpire: il centro ormai è nell'iperspazio, nella noosfera (la dimensione delle informazioni in circolo) e non è più controllabile.

Sarà il Caos che prende la forma di [Morte, a caso, ovunque].




[Morte, a caso, ovunque] è l'esatto cuore della Paura, è il pulsantone rosso nelle profondità della psiche della Pecorella, la Persona Normale, e come lo so io lo sanno anche altri che sulle questioni della Psiche e dello Spirito hanno masticato a lungo. La fallimentare strategia di gestione della Morte in Occidente, che è sempre stata uno splendido strumento di Controllo nelle mani dei Pastori, oggi gli si ritorce contro perché è un'autostrada spianata per chi volesse far esplodere il Caos e mandare a carte quarantotto tutta la baracca, stoppando il meccanismo, resettando i debiti, cancellando una Cultura che per secoli è andata in giro a fare la voce grossa con tutti gli altri abbastanza deboli o ingenui. È la constatazione non più ignorabile che la Giustizia di carta non vale niente, che le illusioni non ti difendono dal tritolo, che la Realtà è la Realtà e che nessuna Fede ti salverà, sia da ciò che hai visto sia da ciò che non hai voluto vedere.

Questa è la concrescenza dell'anti-polo del Caos, richiamato irresistibilmente in esistenza dal polo dell'Ordine rapace che sta raggiungendo il suo apice. Quello che non abbiamo voluto fare noi ora lo faranno altri, e con modalità più spicce.

Tenetevi forte, e ricordatevi, per quando si dovesse mettere male, che la Luce sorge a Est.




POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego