Metallo liquido




Da giovane sono stato devoto all'HeavyMetal, un genere di musica estremo che i suoi detrattori declassificano dalla categoria Musica. Oltre ad ascoltarlo ne scrivevo e lo suonavo, ed è stato per anni il mio mezzo d'espressione d'elezione; se poi sono finito a scrivere qui nel Gregge è perché ad un certo punto mi sono accorto che quella forma d'espressione non era più adatta a veicolare i miei contenuti.

Giusto a titolo d'esempio, qui sotto hai uno dei miei brani preferiti, che è la colonna sonora per quando scrivo di Sarkephterixqway. Clicca play, immagina che curiosa combinazione...




L'HeavyMetal (metallo pesante) o lo ami o lo odi. Ma una delle curiosità al suo riguardo è che è la musica più intellettuale che ad oggi abbia un mercato. Sì, potrà sembrare strano, ma è così: in passato, più volte si è letto di ricerche da cui risultava che gli amanti del genere hanno mediamente un QI altino. E se ti capita la sfiga di appartenere alla categoria non puoi che essere incazzato, perché devi vivere in un mondo di ritardati condotti per mano da furbi, quindi zero stupore.

Ma che cosa piace del Metallo a chi ama il Metallo?




Essendo io amante di diversi generi musicali, confermo che il Metallo attiva cose diverse rispetto alla musica melodica. C'è il momento per il Metallo e c'è il momento per l'armonia e la sedazione acustica. La massa vuole il pop perché la massa vuole essere sedata, vuole consolarsi con visioni incantevoli di come la vita vorrebbe essere. Ascoltare solo pop e melodia corrisponde ai processi psichici noti come negazione, rimozione e proiezione, il nostro buon vecchio guardare solo alla faccia luminosa delle cose e di sé stessi.




Il metallaro, invece, è un conoscitore dei lati oscuri, propri e del mondo. Non li nega, anzi ha scoperto che salute ed equilibrio provengono dall'integrazione di questi lati. Per questa ragione ama questo genere, le sue dissonanze sistematiche, la sua furia, e ne fa manifestazione anche attraverso l'abbigliamento - casualmente nero - perché vuole sbattere in faccia, a chi vive nella negazione del LatoOscuro, il LatoOscuro. Vuole dargli la sveglia. Non perché sia stronzo, ma perché le persone che vivono nella negazione vivono storte, scelgono storto e se sono tante diventano un problema anche per il metallaro.

Stiamo cominciando a vedere un filo conduttore fino al Gregge, vero?




Il mio lavoro qui, oltre ad essere intrattenimento di cui abbisogno, oltre ad essere espressione artistica, è lo stesso spirito del Metallo. Se il Metallo in musica è costretto in certe forme, qui quello spirito è libero.

Questo è Metallo Liquido.




Non perdo tempo qui ad esaltare quei lati delle cose e della vita che già tutti gli altri esaltano. Non è quello il mio ruolo. Il mio ruolo è mettere una pompa nella fossa biologica e spruzzare la merda di tutti in faccia a tutti sotto la piena Luce del Sole.

È un alto compito sociale, il mio: fornisco terapia d'urto alle masse, le aiuto a svegliarsi.

È il classico lavoro in cui ci si sporca, ma che qualcuno deve pur fare, e allora lo faccio io, perché sono un metallaro, uno che ci si diverte: dopo ogni spurgata di latrina, cioè dopo ogni post, io ricevo dall'Universo il mio compenso nella forma di LuceDaDentro, un ripristinato senso del valore dell'Essere e del Fare. Quindi non stupirti se continuo imperterrito da anni: lo faresti anche tu se godessi come godo io.


POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

13 barzellette buddiste

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

W il Cazzo

Perché ci illudiamo

Perché le persone più intelligenti sono single

W la Figa

Legge di Attrazione, Sincronicità e Coincidenze