Perché "Restiamo umani" è un'idiozia




Hai presente Hitler?

Magari sarà anche stato di origine aliena - chi può dirlo con certezza? - ma pare ragionevole metterlo a fare media per generare una definizione di che cos'è essere "umani". Se pensi che fosse un "pazzo" trascuri il fatto che la gente, di norma, non si mette a seguire il primo pazzo che incontra, mentre Hitler fu seguito da milioni di umani, che ne eseguivano pure gli ordini.




Questa non è una faccia dell'umanità?

O, siccome non ci piace, no, questo non conta?

Hitler da noi è particolarmente in voga, per noi è il dittatore sanguinario paradigmatico, ma nella Storia è stato ampiamente battuto, per numero di vittime e/o crudeltà, da molti altri.




Sono pieni sia il mondo che la Storia di dittatori sanguinari che hanno ispirato anche i loro popoli a fare altrettanto - in fondo, un dittatore è solo uno che parla, se poi la gente gli va dietro un motivo ci sarà. Non credo sia necessario ricordare che l'intera Storia dell'umanità, in ogni luogo ed ogni tempo, fin dove c'è memoria, è solo un'infinita lista di guerre e stermini.

E qui stiamo parlando di masse, che ai fini della media contano parecchio.

Ma usciamo dalla politica, vuoi?

Eccoti un piccolo collage dei più famosi serial killer:




Anche questi sono pazzi, dirai tu. Ma sono umani, dico io. O no? Che cosa dobbiamo fare, togliere anche loro dai conti perché no, dai, ma questi non contano!

Eppure, se hanno fatto quello che hanno fatto, evidentemente hanno trovato qualcosa dentro di sé che li ha portati ad uccidere, stuprare, smembrare, mangiare i propri simili per divertimento, e questo qualcosa che hanno trovato è qualcosa di umano, o no?




Insomma, vedi che cosa intendo quando dico che noi, spesso, guardiamo solo alla parte luminosa delle cose, solo a quella parte che ci fa comodo, e così arriviamo a sbagliare completamente ragionamenti e calcoli, perché guardiamo solo metà della situazione, e la prendiamo per il Tutto.




Così diciamo Restiamo umani! e non ci rendiamo conto che umani siamo, siamo sempre stati e resteremo sempre, ma questo non significa che saremo tutti sempre solo buoni e cari, significa, al contrario, che avremo sempre dentro di noi anche un piccolo Joseph Metheny (foto sotto), che mangiava carne umana e la serviva pure negli hamburger che vendeva al suo chiosco.




È di fronte a queste ovvietà che certe posizioni, opinioni, affermazioni e indirizzi strategici suonano talmente insensate da far pensare più alla malafede che alla stupidità. State tranquilli, resteremo umani.

Garantito.

Non c'è scampo.





[15/01/2019]

POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Buoni propositi per l'anno nuovo

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Meglio il basso "stato vibrazionale"

La paura del Sesso

L'abbraccio del maschio