Nessun pasto è gratis




Ogni tanto chiacchiero con qualche sostenitore sfegatato della Civiltà Occidentale e Capitalista, che argomenta dicendo che il nostro sistema ci ha resi tutti più ricchi del resto del mondo, implicando che siamo - di conseguenza - anche più felici perché Ricchezza = Felicità.




Per contro argomenta che nei villaggi palafitticoli nel sud dell'India dove hai solo la tua palafitta e l'unica preoccupazione è pescare la tua cena, la vita non abbia senso; resta solo da spiegare perché gli indiani siano oltre un miliardo mentre noi occidentali a tanto non arriviamo e anzi siamo in costante decremento. Sarà che gli indiani non hanno altro da fare che pescare pesce, mangiare pesce, e scopare. Poveri loro, che vita infernale!




Faccio un'osservazione: la Ricchezza che noi abbiamo sta nelle cose che possediamo; l'iPhone, i vestitini di marca, la casettina piena di comfort, la macchinina per andare al lavoro, il riscaldamento perché da noi fa freddo e il condizionatore perché da noi fa caldo, l'antifurto perché anche da noi ci sono i poveri, il set di padelle anti-aderenti perché da noi non c'è solo il pesce, e così via in una sfilza infinita di altre cose e cosettine fino alle più astratte e magiche come le assicurazioni, i contributi per la pensione quando sarai mummificato, le spese mediche per quando avrai qualcosa che nemmeno ti eri accorto di avere e che comunque nessuno capisce, e così via.

Figo.

Però non esistono pasti gratis, non è che noi abbiamo una qualche magia per cui dal cilindro saltano fuori tutte queste meraviglie; queste cose hanno un prezzo e sai chi lo paga?




Bravo.

Cominci a pagarlo a 3 anni quando vai all'asilo perché i tuoi devono lavorare, poi continui a pagarlo dai 6 ai 18 minimo con sQuola, compiti e interrogazioni, poi se vuoi essere quasi sicuro di avere un posto nel turno di notte in un fast-food devi proseguire fino ad almeno 23 per il beneamato pezzo di carta e da lì finalmente avrai la remota possibilità e il culo di entrare nel Mondo del Lavoro dove passerai il resto della tua vita utile sgomitando coi figli di puttana fino alla mummificazione pensionistica.

Eccolo il prezzo: la tua Vita in cambio della Ricchezza. E che Ricchezza, ragazzi! Da leccarsi le orecchie!

La tua controparte indiana tropicale, nel frattempo, ha giocato, pescato e scopato per tutto il tempo. Ma non può certo essere stata felice come te, scherzi?

Senza iPhone?



POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Leggere attraverso

Perché la figa sa di pesce

Caro Dio

La Barriera dell'Eschaton

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

13 barzellette buddiste

W il Cazzo

La trappola del tempo lineare

Perché non mi suicido

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità