200 anni alla griglia




Nel 1979 è iniziata la pesca del Pesce Specchio Atlantico attorno alle coste dell'Australia e della Nuova Zelanda. Il gusto non era male e se ne tiravano su migliaia di tonnellate, così è entrato ben bene nel panorama gastronomico di quelle parti del mondo; nel giro di un decennio la pesca è diventata molto intensa, finché all'improvviso, dal 1991, questo pesce ha cominciato a diventare sempre più raro.





Le acquoline dei bongustai e dei mercati hanno scarsa tolleranza per la riduzione di disponibilità, così si sono trovati rapidamente i fondi per una ricerca, e ciò che ne è emerso ha fatto arrossire più di un grigliatore.




Da un ossicino nell'orecchio di molti pesci si può calcolarne l'età, semplicemente contando le venature arcuate che si distribuiscono lungo la sua lunghezza. Questo studio insieme all'esame incrociato dei radioisotopi ha rivelato che il gustoso pescetto raggiunge la maturità sessuale verso i 40 anni di età e vive tranquillamente 150 anni, ma anche molto di più.

Qualcuno, quindi, aveva grigliato e degustato con nonchalance un organismo nato durante la Rivoluzione Francese.




In altre parole andando a tirar su tonnellate di questi esemplari, da grigliare allegramente e da spiluccare con del buon vino bianco, i grigliatori stavano distruggendo vite più lunghe della loro, comunità più antiche della loro e di fatto non c'era neanche lontanamente il tempo necessario alle nuove generazioni per raggiungere l'età riproduttiva: finivano in padella giovani, prima di essersi riprodotti.




Non voglio insinuare che pesci di 200 anni d'età abbiano una vita intellettuale ed emotiva assimilabile a quella delle nostre scimmie settantenni: non sono mai stato nella testa di un pesce quindi, come chiunque altro dovrebbe fare, evito di supporre con troppa sicumera ciò di cui non posso avere idea.

Ma sogghigno perché, considerando quanto certi umani si preoccupino della propria longevità, penso che non saranno particolarmente deliziati dalla scelta del Creatore di rendere le vite di gustosi pesci rossi due volte più lunghe delle loro.

Chissà, magari anche i Pesci Specchio sono convinti di essere il Popolo Eletto.





POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Attrazione e repulsione nelle relazioni

Buoni propositi per l'anno nuovo

Meglio il basso "stato vibrazionale"

13 barzellette buddiste

La paura del Sesso

W la Figa