Ruoli direzionali




Ricchezza ha almeno due interpretazioni: [avere tanti oggetti] e [avere tanti soldi].

I soldi sono una rappresentazione della ricchezza, perché sono [potenzialità di acquisire oggetti] e hanno un valore solo all'interno di una società estesa e complessa: da solo su un'isola deserta a Nord dell'Islanda sei ricco se hai un giaccone, un depuratore d'acqua, una canna da pesca e dei fiammiferi, ma sei spacciato se hai solo un bancale di banconote.

Creare Ricchezza, quindi, ha due significati: [costruire oggetti] e [prestare 10 e riavere 15], di cui è ormai chiaro che il primo significato è quello vero, mentre il secondo - quello delle banche - è parassitismo. Tra questi due profili c'è uno spazio interessante che è quello di colui che svolge un non ben chiaro e non ben quantificabile Ruolo Direzionale.




Premesso questo, osserviamo che Zero Ricchezza significa non possedere alcun oggetto, mentre Una Certa Ricchezza significa avere delle sedie, uno spremiagrumi, un'automobile etc, così come una Società Ricca è quella che ha anche strade, edifici, aerei etc.


Da qui emerge un paradosso: se sei da solo, nudo, su un'isola deserta e l'isola non è a Nord dell'Islanda ma tra i due tropici, piena di frutta 12 mesi all'anno, tu puoi non possedere nulla (Zero Ricchezza) ma avere tutto, o per lo meno puoi vivere abbastanza tranquillamente facendo esattamente nulla dalla mattina alla sera.




E c'è anche un'altra osservazione da fare in merito agli oggetti che costituiscono la Ricchezza: come ogni cosa in Natura essi deperiscono, ciò nel tempo divengono inservibili; il deperimento naturale è il motore dell'Economia Capitalista perché se gli oggetti una volta creati durassero per sempre, dopo breve tempo non ci sarebbe più nulla da fare per nessuno; questo principio sta alla base della famigerata Obsolescenza Programmata.




Quindi, in una Società Ricca, la Ricchezza continuamente si deteriora ed è necessario che tutti si diano da fare per mantenerla in essere, ricostruendo e ristrutturando ogni cosa in continuazione. Se tutti smettessero di darsi da fare, in breve tempo la Ricchezza scenderebbe a Zero e ci si ritroverebbe allo Stato di Natura. Questo rende anche chiaro che c'è un limite a quanta Ricchezza può essere mantenuta in essere dal continuo lavorìo, raggiunto un certo punto si è in una situazione di stallo in cui si fa un gran baccano per rimanere fermi dove si è.

Non c'è più Crescita e gli "esperti" dicono che è Crisi, ma è chiaramente una presa per il culo: lo stallo è inevitabile e il meccanismo è semplice.

Così è guardando dall'alto, ma scendendo nel singolo individuo che esce dall'utero e si guarda intorno, capendo di non essere nato in India ma in Italia, emerge il dramma per cui a seconda di dove nasci ti trovi costretto a correre per tutta la vita piuttosto che impiegare il tempo fumando oppio per tutta la vita, è solo un fatto geografico.




Se nasci in un Paese Ricco, l'unico modo per sottrarti almeno parzialmente alla Ruota del Criceto è assurgere ad un Ruolo Direzionale, cioè passare dall'essere quello che stende l'asfalto oppure aziona il tornio, all'essere quello che dice: «Ehi tu, stendi l'asfalto e tu, laggiù, aziona il tornio.»

Da quella posizione privilegiata hai anche più Ricchezza personale, sia perché sei quel tanto più intelligente degli altri da aver capito la solfa ed aver trovato un modo per sottrarti parzialmente alla Ruota, sia perché, tra scimmie, truffa e parassitismo sono congeniti e quindi puoi posizionarti lungo il flusso del surplus che deriva, in forma monetaria, da ogni e qualsiasi attività concreta proprio per permettere ad una certa quota di persone sveglie di sottrarsi alla Ruota godendo della Ricchezza prodotta da altri, più di quanto ne godano quelli che la producono.




Come puoi immaginare, accedere a questi ruoli non è un cazzo facile; è soprattutto una questione di nascita, di quanta resistenza hai nel leccare culi, di quanto è pericolosa la chiarezza della tua visione nella fascia Criceti della società.

Inoltre il sistema può supportare solo fino a una certa quota di parassiti, oltre la quale il numero di Criceti scende sotto la soglia di mantenimento della Ricchezza e si ha finalmente Decrescita.

Una delle più evidenti prove del fatto che si tratta di una cripto-stratificazione sociale di tipo castale e non una questione di "capacità" è la tipica generosità di trattamento dei manager che conducono aziende allo sfascio e, anziché finire in gattabuia, se ne vanno coi milioncini della buonuscita in tasca a sfasciare altre aziende.

Più chiaro di così...




Se i Criceti fossero abbastanza intelligenti da capire il raggiro smetterebbero per lo meno di produrre nuovi Criceti, ma non lo sono, e così la Ruota continua a girare, per la gioia e il vantaggio di tutti i parassiti nei secoli dei secoli, amen.


POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Coscienza vs Ego

Consapevolezza

W la Figa

Relazioni e Buchi Neri