Alan Watts - "Discorso della Patata"




Se non visualizzi il filmato guardalo su Youtube.

Nel filmato qui sopra la voce originale di Alan Watts con il testo originale trascritto.
Qui la traduzione:

Come sai di appartenere ad un ordine superiore d'esistenza rispetto ad una patata?

Che cosa sai comunque delle patate? Non hai mai studiato le patate, non veramente. Voglio dire che sai come seminarle e coltivarle e raccoglierle, e sai cucinarle e mangiarle. È tutto qui.

Ma ti sei domandato come si sente una patata?

"Oh," dirai, "ma lei non sente! È solo una patata! Non ha nulla con cui avere percezione!"

Aspetta un minuto!



Quando metti un'apparecchiatura encefalografica sulla patata, oppure una Macchina della verità, la macchina rileva segnali dalla patata. E cambieranno quando fai certe cose. Se buchi la patata la rilevazione farà 'yoinyoinoyion', se gridi alla patata farà qualcosa! Come dato di fatto se sai come attivare le tue onde Alpha e hai una pianta vicino a te collegata all'apparecchiatura rileverai che la pianta risente delle tue onde Alpha come un'antenna.

Può darsi che questa cosa non sia poi così stupida.

"Be'," dici tu, "come può essere? Non ha civilizzazione. Non ha una casa, un'automobile, il pianoforte, né gallerie d'arte, né religione."

Ma la patata risponderebbe:

"Non ho bisogno di queste cose. Siete voi poveri umani incivili che dovete avere tutta questa robaccia intorno che vi dica chi siete e a che pro tutto quanto. Siete confusionari! State incasinando tutto il pianeta con la vostra cultura.

Ma io, la patata, ho tutte queste cose costruite dentro di me."

"Be'," diranno, "è impossibile, perché sei immobile lì per tutta la vita. Come puoi conoscere qualsiasi cosa del mondo?"

"Io non ho bisogno di andare in giro dappertutto perché la mia sensibilità si estende ovunque.

E già che ci siamo voglio dirti un altro paio di cose. Qui c'è il mio vicino, che è  un cardo, e hai mai visto come fa il mio vicino ad andare in giro? Ha semi. Quando viene il vento questi piccoli semi si staccano e sono portati via ma si appiccicano dappertutto.
E poi il mio vicino acero ha dei semi come piccoli elicotteri che ruotano nell'aria e vanno su.
E poi ho un'amica, la mela, che fa frutti così deliziosi che gli uccelli la adorano.

"Ma questo" continua la patata "è solo l'inizio delle cose straordinarie che noi facciamo."

"Abbiamo vibrazioni che corrono su e giù per le nostre fibre che sono equivalenti alle invenzioni dei vostri Bach o Mozart.
Noi abbiamo fatto questo.
Potresti pensare che non stiamo facendo niente perché ce ne stiamo solo piantate lì nella terra,
ma in ogni momento noi stiamo vibrando nell'estasi,
stiamo ronzando nel grande ronzio che va avanti nel mondo."

Quindi, vedi, potrebbero essere in uno stato di coscienza talmente avanzato,
potrebbero essere angeli che crescono in un vaso vicino alla tua porta.
Tutto a tua insaputa.
 Potrebbe avere molto a che fare con il modo in cui pensi.




POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

13 barzellette buddiste

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

W il Cazzo

Perché ci illudiamo

Perché le persone più intelligenti sono single

W la Figa

Legge di Attrazione, Sincronicità e Coincidenze