Disegni dalla Fase Oscura
(questa è una prima fase, se vuoi prosegui ai disegni successivi più elaborati)
Che è successo quest'estate durante la Fase Oscura del blog?
Ho disegnato! :)
Ho disegnato! :)
Complicato da spiegare nel dettaglio, ma tutto è iniziato per colpa degli scacchi. Non avevo mai realmente giocato a scacchi, e addentrandomi in quel reticolo di regole, logica e possibilità sono stato in particolare affascinato dalle falci del movimento del cavallo. In breve tempo mi sono trovato a voler visualizzare in qualche modo lo sviluppo temporale (attraverso più mosse) delle sue possibilità di movimento, così mi sono trovato in mano carta e penna e ho abbozzato questo:
Affascinato da quel reticolo mi sono tornati in mente i motivi che avevo visto tante volte nei templi indiani, e mi sono detto: sarei capace di sviluppare un motivo geometrico e simmetrico partendo dalla scacchiera dei quadretti sul foglio?
...e a ruota:
E poi: potrei combinare anche l'uso del compasso per costruire qualcosa di più complesso?
Mhmm. Sì, potenziale come tecnica, vediamo se si può fare di meglio o di più:
Yep, simpatico! E con un compasso più grande?
Ah-a! Meglio, sì. E se combinassi una geometria di poligoni e curve con qualche cosa di più puramente artistico? Trasformiamo il mandala in un animale-simbolo:
Bella tartarugona. Migliorabile, ma c'è tempo. Spariamo un'altra cartuccia:
Wow! L'Occhio che tutto vede!
Benissimo. Su queste basi posso sviluppare gli stessi metodi su scala più ampia, ramificare, espandere. Posso includere simboli e una logica per parlare attraverso la geometria, e rappresentare qualcosa - che sarebbe molto difficile spiegare a parole - in un disegno da esplorare, da interpretare, un disegno che sia un viaggio da guardare e comprendere, una specie di mappa simbolica:
Bene. Potrei usare le stesse tecniche per costruire oggetti che ne appaiano svincolati?
...e adesso bisogna partire per la Spagna. Andiamo a vedere un Maestro, andiamo a vedere le opere di Gaudì! (oppure se vuoi prosegui ai disegni successivi)
...e finiamo con la Madre di tutti i Maestri:
That's it. Piaciuto il Viaggio?