Disegni dalla Fase Oscura





Che è successo quest'estate durante la Fase Oscura del blog?

Ho disegnato! :)

Complicato da spiegare nel dettaglio, ma tutto è iniziato per colpa degli scacchi. Non avevo mai realmente giocato a scacchi, e addentrandomi in quel reticolo di regole, logica e possibilità sono stato in particolare affascinato dalle falci del movimento del cavallo. In breve tempo mi sono trovato a voler visualizzare in qualche modo lo sviluppo temporale (attraverso più mosse) delle sue possibilità di movimento, così mi sono trovato in mano carta e penna e ho abbozzato questo:




Affascinato da quel reticolo mi sono tornati in mente i motivi che avevo visto tante volte nei templi indiani, e mi sono detto: sarei capace di sviluppare un motivo geometrico e simmetrico partendo dalla scacchiera dei quadretti sul foglio?




...e a ruota:




E poi: potrei combinare anche l'uso del compasso per costruire qualcosa di più complesso?




Mhmm. Sì, potenziale come tecnica, vediamo se si può fare di meglio o di più:





Yep, simpatico! E con un compasso più grande?





Ah-a! Meglio, sì. E se combinassi una geometria di poligoni e curve con qualche cosa di più puramente artistico? Trasformiamo il mandala in un animale-simbolo:




Bella tartarugona. Migliorabile, ma c'è tempo. Spariamo un'altra cartuccia:








Wow! L'Occhio che tutto vede!

Benissimo. Su queste basi posso sviluppare gli stessi metodi su scala più ampia, ramificare, espandere. Posso includere simboli e una logica per parlare attraverso la geometria, e rappresentare qualcosa - che sarebbe molto difficile spiegare a parole - in un disegno da esplorare, da interpretare, un disegno che sia un viaggio da guardare e comprendere, una specie di mappa simbolica:









Bene. Potrei usare le stesse tecniche per costruire oggetti che ne appaiano svincolati?






...e adesso bisogna partire per la Spagna. Andiamo a vedere un Maestro, andiamo a vedere le opere di Gaudì! (oppure se vuoi prosegui ai disegni successivi)







...e finiamo con la Madre di tutti i Maestri:









That's it. Piaciuto il Viaggio?



POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

At the fruit

13 barzellette buddiste

Junk DNA ("DNA spazzatura")

Le élite hanno un futuro contuso

Kierkegaard: individuo vs gregge

Legge di Attrazione, Sincronicità e Coincidenze

Autointervista 4 - Ad un qualche livello

Disingranarsi dalle grane della grana

Vedere l'essenziale