La Magia di Sarkephterixqway






Messi quindi a fuoco i 3 elementi incomprensibili dell'Osservatore, della Mente e del Linguaggio, non dobbiamo dimenticare il quarto elemento - non meno incomprensibile, anche se apparentemente ovvio: il Mondo Concreto, cioè l'elemento che è il destinatario finale delle modifiche apportate dal potere degli altri 3 elementi.




Ora che abbiamo questi 4 elementi, vedi che non tutti giacciono sullo stesso piano: il Linguaggio, ad esempio, non interagisce direttamente con il MondoConcreto, e il MondoConcreto è ben distinto dalla Mente, la quale usa il Linguaggio ma non è il Linguaggio. Di tutti e 4, l'Osservatore è come su un altro piano, ed è testimone di tutti e 3 gli altri, che gli ruotano attorno.

Potremmo rappresentare quindi questo quartetto in questo modo:




Abbiamo visto come agisca la magia del Linguaggio, che può rendere "reali" cose che non esistono nel MondoConcreto ma solo nella Mente. Con le parole dipingi cose nella mente, e acquisire consapevolezza di questi meccanismi permette di creare dal nulla entità che non esistono ma diventano esistenti nella mente delle altre persone, e da lì possono diventare delle realtà nel MondoConcreto oppure semplicemente rimanere come confini immaginari che guidano i comportamenti delle persone.




Un esempio dell'applicazione di queste realtà linguistiche è l'intera costruzione della società: le distinzioni in categorie di persone, il fatto che uno sia un notaio e un altro un camionista, ad esempio, oppure l'importanza che alcuni danno a un non-fatto come un matrimonio, o il fatto che ci pieghiamo a leggi astratte create da altri che non conosciamo, o il fatto che crediamo come vere cose che ci arrivano solo attraverso media elettronici, e in gran parte nella forma di Linguaggio.

Le cose più sacre che fondano la nostra realtà di italiani sono tutte Linguaggio: la Sacra Bibbia, la Costituzione, la Legge, i libri di testo scolastici, ogni cosa che dia struttura al MondoConcreto è Linguaggio.

Con le parole dipingi cose nella mente altrui, ma conoscendo il trucco divieni anche immune se qualcun altro ci prova con te. Sapere di questi meccanismi, quindi, ti mette in mano un potere che può anche diventare infinito: attraverso il Linguaggio tu puoi creare la realtà in cui si muoveranno gli altri. Diventa solo una questione di quanta "potenza di fuoco" hai a disposizione per spargere il tuo Linguaggio, veicolo dei tuoi incantesimi, fino alle orecchie della gente intorno.

È quello che da sempre fanno i sistemi di potere, siano essi politici, civili o religiosi.




Ora che hai messo a fuoco questi meccanismi, in un certo senso sei un iniziato, cioè hai visto e compreso che il mondo è fatto di Linguaggio, che il Linguaggio è uno strumento potentissimo e come tale viene utilizzato da chi è a conoscenza della sua magia.

Alla luce di questo vedi perché Internet sia così temuta dai governi e perché da qualche tempo stia infuriando una guerra sul tema della post-Verità o delle cosiddette fakeNews: se i governi perdono il monopolio sulla produzione di Linguaggio e chiunque acquista il potere di diffondere altro Linguaggio che dice cose diverse dalle loro, la presunta realtà oggettiva che hanno creato e mantenuto perde consistenza e la gente diventa sempre più libera - perché sempre più realizza che la "realtà" è un assoluto mistero, in cui altri hanno intessuto una ragnatela di linguaggio per darle una forma arbitraria. Certo, con il tempo, la struttura linguistica è diventata non del tutto coerente, è una specie di forma fossile in continua trasformazione, e tutti coloro che sanno lavorano incessantemente alla sua rimodellazione.

Ora quindi hai gli strumenti per capire che esiste ed è sempre esistita una divisione netta tra chi ha capito il meccanismo della magia, e chi non lo sospetta e quindi subisce la realtà creata dagli altri. Questa differenza è ben rappresentata dall'immagine qui sotto, in cui sopra stanno coloro che sono a conoscenza del potere di Sarkephterixqway e lo usano per tracciare le loro linee immaginarie dando forma alla realtà, e sotto stanno coloro che lo subiscono, i mattoni ignari su cui il mondo degli Illuminati è costruito.






POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego