Day After
Bene, la sbornia è passata.
L'aggressività nascosta per 5 anni ha rimesso la testa fuori per qualche giorno, ci siamo schierati, polarizzati, sbracciati con le nostre bandierine di mille diversi colori, ci siamo insultati tra "fratelli", ci siamo additati, ci siamo pestati e giurati eterno odio.
Ma che bravi, bello spettacolo.
Un grande popolo.
E adesso è come l'altro ieri, nulla di fatto e si riparte con la manfrina sul Titanic. Scrivo questo quando ancora i seggi non si sono chiusi, ma su certi argomenti mi sento Nostradamus. Salvo piccoli miracoli di rinascita del buon senso, avremo tempo per assistere con calma all'affondamento, delle scialuppe e dei gorghi parleremo più avanti. Qui mi interessa tornare col dito sull'ultimo periodo, non per dire ciò che ho visto - l'avete visto anche voi - ma su ciò che non ho visto.
Non ho visto tanti degli irreprensibili elettori analizzare la situazione del paese, pensare soluzioni e proporre soluzioni chiedendo di attuarle.
La riga è passata via facile? La ripeto.
Non ho visto tanti degli irreprensibili elettori analizzare la situazione del paese, pensare soluzioni e proporre soluzioni chiedendo di attuarle.
Guardate, per sicurezza vi faccio un disegno semplice e chiaro, che meglio di così non saprei come farvi capire come si sta al mondo:
Questo non è uno schema da guardare, è un esercizio da fare prima di fare gli idealisti da salotto.
E tenendo bene a mente che i problemi vanno visti tutti - non solo uno o due che ti stanno a cuore - nella giusta prospettiva - cioè in modo realistico e concreto - e nella sinergia tra loro e con tutto il resto.
Ho visto tanti bambini viziati capaci solo di adornarsi di colori, di partiti presi, di buonismi acritici che faranno bene alla loro immagine sociale, ma sono tanto vuoti quanto idioti. Più mocciosi contro qualcuno che pro qualcuno. Vogliosissimi di delegare a qualcun altro l'atto pratico per i loro destini, qualcuno che dovrà tirar fuori qualcosa dal cilindro e pronto a prendersi fischi e sputi non appena muoverà un dito in qualsiasi direzione.
Ho visto un popolo di irresponsabili e scaricabarile, di ignavi che si sentono eroi per una crocetta, ma il barile, gira e rigira, alla fine arriverà addosso a voi e ai vostri figli, e vi farà molto più male di quello che avete sentito finora. Se non vi svegliate vi mangeranno fino all'osso, e ve lo sarete meritato.
Oggi è il giorno dopo. Godetevelo, perché non so quanti ne avrete ancora.