Perché diffido di chi ha figli




Vivo prevalentemente nel mondo delle idee e della Natura perché sono le uniche due dimensioni in cui non è presente in concreto il mondo umano, che, alle mie orecchie, è la clamorosa stecca nell'armonia dell'Universo. Per questa ragione amo ascoltare personaggi che hanno cose da dire dopo aver osservato e pensato.

Dei discorsi di questa combriccola selezionata solitamente apprezzo gran parte; mi fermo, insospettito, solo quando, dalla loro analisi lucida delle strutture della realtà, passano ad esprimere speranza e/o ad indicare soluzioni per il mondo.




Credo sia superfluo precisare che il mondo è così, o ti piace o non ti piace, e devi solo essere conseguente. Speranza e soluzioni sono per gli stupidi e gli illusi, per questo non me le aspetto da chi ho già riconosciuto come estraneo a quelle due categorie; quindi la spiegazione deve essere un'altra, cioè il personaggio deve avere un motivo per stortarsi in quelle sciocche direzioni, e ne vedo soltanto due possibili: o deve vendersi, o ha un investimento personale nel futuro.




Se vende i suoi discorsi, quella può essere una ragione; ma soprattutto indago se il personaggio ha figli. Quando scopro che ne ha, mi dico Ah, vabbè, e semplicemente salto quegli elementi surreali dei suoi discorsi, perché so che sono causati dall'offuscamento del giudizio che deriva dalla distorsione genitoriale:

ti senti addosso la colpa di aver messo al mondo altra gente,
quindi passi il resto della vita tentando di rimediare.




Succede così, lo vedo ogni giorno: i figli, nella maggior parte dei casi, si fanno da giovani, quando si ha molta più energia che saggezza, si pensa di poter cambiare il mondo entro la fine del mese, e si è più impegnati a far mostra della propria potenza che ad agire con buon senso.

È solo qualche decennio più tardi che si comprende che la propria potenza, per gli altri (che, anche loro, pensano solo a sé stessi), è, al massimo, motivo di timore ed invidia, e che nessuno ha mai cambiato il mondo, nemmeno Dio può farlo, e non solo perché non esiste.





POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

At the fruit

13 barzellette buddiste

Junk DNA ("DNA spazzatura")

Le élite hanno un futuro contuso

Kierkegaard: individuo vs gregge

Autointervista 4 - Ad un qualche livello

Legge di Attrazione, Sincronicità e Coincidenze

Disingranarsi dalle grane della grana

Vedere l'essenziale