La relazione segreta tra INPS e calo demografico




L'unica relazione che conosciamo tra INPS e andamento demografico è quella per cui, se i giovani calano, vengono a mancare i soldi per pagare le pensioni agli anziani.

È la tipica situazione da società evoluta: per risolvere un primo problema (il sostentamento degli anziani) se ne creano altri due nuovi; di questi due - come è normale che sia - uno è ben visibile, ed è il fatto che per far funzionare il meccanismo bisogna stabilizzare a tempo indeterminato la situazione demografica, cioè diventa impossibile calare di numero, per cui si arriva al paradosso che milioni di persone devono essere messe al mondo solo perché, se no, l'INPS collassa. È anche brutto a dirsi, quando, ad esempio, ci chiediamo perché dobbiamo sorbirci demenzialità come il Fertility Day, cioè che bisogna far bimbi per pagarci le pensioni: arriviamo al paradosso di far cascare la facciata di auto-inganno, che è sempre meglio che far cascare i conti dello Stato, ma in questo modo sveliamo lo schifo che siamo e il perché siamo al mondo.

E qui entra in gioco l'altro problema, che è molto meno visibile, proprio perché striscia nel non-detto sociale, la sua struttura è dislocata nel Lato Oscuro della cultura, ed è un rinculo che va direttamente ad inceppare l'intento della Previdenza.




Sappiamo bene, qui nel Gregge, che noi socialmente ci raccontiamo un sacco di panzane su come la vita è e sul perché facciamo ciò che facciamo, e uno dei temi più coperti di glassa e falsità è la riproduzione, cioè la chiave di volta di tutta la Giostra: se dovessimo dirci la verità su questo tema, verrebbe giù tutto. Tutto quanto, fino all'ultimo mattone.

Io ho cominciato a scoprire le vere ragioni per cui la gente si riproduce quando ho cominciato a dichiarare apertamente che non avrei messo al mondo nessuno, perché da quel momento le persone attorno sono passate dal darlo per scontato, con quei bei sorrisoni, al farsi serie, poi intimidatorie, minacciose, ed infine addirittura sincere.

Sì, lo so, addirittura sincere si fatica a crederlo, posso solo dirti prova anche tu e vedrai. Se sei ancora in tempo. Qui c'è la mia storia originale.




Bene, scava scava, ciò che ho scoperto sul fondo dell'indicibile è il terrore di quando saremo vecchi e non avremo più nessuno attorno ad occuparsi di noi. L'estremo mezzo di persuasione è questo, il terrore di finire soli e abbandonati, non più capaci di provvedere al proprio sostentamento. 

Credo sia una cosa molto radicata e profonda, ancestrale, perché, in effetti, per millenni l'umanità ha vissuto senza l'INPS, chiunque sarebbe invecchiato, prima o poi, sarebbe stato via via sempre meno autosufficiente e, come è logico, a nessuno sarebbe fregato un accidente, quindi saresti morto come un cane a meno che non avessi dei figli e dei nipoti attorno che quindi avrebbero potuto - sperabilmente - prendersi cura di te, coltivare il tuo campo, allevare le tue bestie, mandare avanti i tuoi affari.




Una motivazione, quindi, profondamente egoistica, e proprio per questo funzionante.

È la stessa ragione per cui il Capitalismo funziona e il Socialismo no: il primo conta sul feroce egoismo delle persone, il secondo sull'altruismo e l'idealismo. Ed è per questa disfunzionalità che, prima di collassare, il Socialismo diventa sempre una dittatura violenta, come estremo tentativo di far fare alla gente ciò che dovrebbe.

Ecco quindi la relazione segreta tra la Previdenza Sociale e il calo demografico: se con questo meraviglioso meccanismo di fattura socialista mi dai la garanzia che da anziano avrò delle forme di tutela da parte dello Stato, fai cadere la principale motivazione per cui riprodurmi, che stava ben nascosta nella privatissima dimensione egoistica, in quella zona che non è mai visibile quando sono davanti alle telecamere, sorridente e leggero, a dispensare perle di saggezza su quanto è meravigliosa la vita e su quanto amore abbiamo attorno, che ci avvolge tutti come un nebbione padano.





POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Attrazione e repulsione nelle relazioni

Buoni propositi per l'anno nuovo

Meglio il basso "stato vibrazionale"

13 barzellette buddiste

La paura del Sesso

W la Figa