Effetto scimmia


"Trappola per scimmie"


In India ci sono molte scimmie. Quando i locali vogliono catturarne una, mettono una banana in una bottiglia col collo abbastanza largo da infilarci la mano ma non abbastanza per tirarla fuori una volta presa la banana. Appena la scimmia l'afferra, quindi, loro hanno tutto il tempo di arrivare con un sacco e chiuderci dentro la scimmia, che nel frattempo urla e strepita, fa di tutto tranne che l'unica cosa sensata: mollare la banana!

In questi tempi di crisi a volte ho la sensazione che molte persone facciano esattamente come la scimmia, almeno come attitudine psicologica: strepitano e si agitano, fanno di tutto ma neanche per un momento pensano alla possibilità di mollare alcune delle zavorre finanziarie che hanno addosso, e mi riferisco ovviamente a beni e/o servizi che hanno un costo che comincia a diventare gravoso e che - magari cambiando qualche abitudine - potrebbe essere mollato. Il mio esempio preferito è l'automobile, che è un bene costosissimo e per qualcuno non è realmente indispensabile, ma ci sono molte altre cose più piccole che sarebbero candidabili ad una indolore eliminazione.

Esiste una possibilità: che la "Crisi", al di là delle mille speculazioni che si potrebbero fare, non sia un processo da cui si può uscire né uno da cui comunque si uscirà a breve. In altre parole può darsi che domani sarà peggio e dopodomani un disastro, non foss'altro che per l'effetto domino. Esiste la concreta possibilità che si vada verso una fase storica di "povertà" abbastanza spinta.

Quindi?

Non si muore mica. La banana in questione, ancora prima che un bene o un servizio, è un'idea di Sé e della Vita che avevamo prima, magari da sempre, è fatta essenzialmente di beni di cui attorniarsi e non siamo disposti a mollarla per nessuna ragione. Ogni tanto sento frasi come "Mi hanno rubato il futuro!", ma non è vero, il tuo futuro è ancora lì, è solo vestito in maniera diversa; e tra l'altro, una volta mollata la stupida banana, ti accorgi che il mondo è pieno di altre banane diverse che ti aspettano, è solo uno scatto mentale, un click di pensiero.


"Basta che lasci andare"


Potresti avere davanti un decennio da randagio e poi il mondo cambierà di nuovo e ci sarà una nuova fase florida, che ne sai?

È qui che diventano utili tutti gli esercizi di cui parlo ogni tanto sul decostruire la propria immagine del mondo, a non dare niente per scontato, nessun modello, nessuna convinzione, nessuna banana: la Vita innanzitutto, poi il Benessere che è un fatto mentale, non materiale né dipendente dall'esterno, e poi tutto il resto. La verità - e sono convinto che in fondo lo sai anche tu - è che potresti anche essere sereno e sorridente per molto meno di quello che hai, a partire dal fatto che sei vivo e stai bene, invece di lamentarti di tutto perché ti immaginavi con la BMW da pappone e invece hai un vecchio rottame e fatichi a mantenerlo.

Molla 'sta banana e rilassati ;)






POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego