Nel dubbio, inverti.




Quasi tutte le cose che non funzionano sono il risultato di una strategia apparentemente ovvia, ma che in realtà è sbagliata nelle premesse; l'ovvietà apparente è ciò che inganna quasi tutti, ma quando approfondisci un po' i meccanismi capisci perché non funziona e capisci quale sia la strategia migliore, che di solito è in una direzione che non sospettavi perché a prima vista è addirittura paradossale. La ragione per cui succede questo, come spesso accade, è il Linguaggio.

Esempio facile: vuoi la Felicità? Cercala!

Chi cerca la Felicità è infelice. Perché? Perché l'ha deciso lui stesso: se fosse felice non avrebbe niente da cercare, dico bene? Ma ad un altro livello capisci anche che il problema della Felicità esiste perché esiste la parola, una volta che c'è la parola qualcuno ci fa delle frasi e finisce che ti fa la domanda qui sopra, creando il problema.

Su questo tema comunque aveva già risposto benissimo Schopenhauer nell'Arte di essere felici in cui concludeva che la Felicità è l'illusione di avere un punto da raggiungere mentre l'essere felici corrisponde alla Serenità, cioè l'evitare il più possibile la Sofferenza, i problemi e i disagi.

Tornando a noi, e al mio suggerimento generico di invertire quando non sei sicuro, l'applicazione sarebbe:

problema: vuoi la Felicità?
che cosa fanno tutti: la cercano.
quindi io (inverto): non la cerco, e resto felice.

Ok? Questa è l'idea. Altro esempio:

problema: se sei ricco sei libero.
che cosa fanno tutti: cercano di diventare ricchi, rendendosi schiavi.
quindi io (inverto): me ne sto tranquillo, e resto libero.

Altro esempio:

problema: nel mondo nulla è eterno, tutto nasce, cambia e si dissolve.
che cosa fanno tutti: cercano la Stabilità per non soffrire, e vivono nella Paura e nella Sofferenza.
quindi io (inverto): accetto l'Instabilità, e vivo in pace col dovuto distacco.

da cui discende:

che cosa fanno tutti: cercano di rafforzare l'attaccamento a cose e persone per non perderle, e così soffrono ancora di più.
quindi io (inverto): cerco di limitare l'attaccamento a cose e persone sapendo che potrei perderle, e così godo sereno della loro presenza finché ci sono.

Credo sia abbastanza chiaro.


enoisrevni'lled erengegnI


Se l'applicassimo in generale al modello di Vita delle nostre parti potremmo partire dall'osservazione che il modo in cui cerchiamo di vivere con tutta evidenza non rispetta le promesse, e siccome i Risultati che ottieni sono frutto dei Metodi che applichi, è chiaro che se fai quello che fanno tutti otterrai quello che ottengono tutti; attenzione: non la versione idealizzata della Realtà, otterrai solo l'ennesima copia di quello che già vedi ovunque attorno a te. Poi se la cosa ti va bene è perfetto così, niente di più facile, ma se la cosa ti lascia perplesso, cioè se sei in dubbio, prova il suggerimento: inverti.

tutti cercano un lavoro, quindi io: non lo cerco.
tutti si sposano, quindi io: non mi sposo.
tutti comprano una casa indebitandosi, quindi io: non mi indebito, anche perché non ho un lavoro.
tutti fingono, quindi io: non fingo.
tutti vogliono riprodursi, quindi io: non voglio riprodurmi.
tutti comprano un'auto, quindi io: non la compro e mi arrangio diversamente.
tutti mostrano la faccia migliore di sé, quindi io: mostro le mie così come sono.

...potremmo continuare. Risultati di tutto questo: innanzitutto non ti capiterà mai di perdere il lavoro perché la tua ditta fallisce mangiandoti anche il TFR e gli ultimi 6 mesi di stipendi non corrisposti con cui contavi di pagare l'avvocato per la separazione dell'anno prima dalla quale sei uscito con alimenti da pagare oltre all'affitto, perché la casa se l'è ripresa la banca quando non sei più riuscito a pagare le rate del mutuo. Ed è già qualcosa.




Nel frattempo comunque qualcosa avrai pur fatto, perché come me avrai scoperto che se non vendi il tuo Tempo a bancalate a qualcun altro in cambio di quattro soldi con cui strangolarti a Vita nelle suddette scelte, il Tempo a disposizione è una quantità oceanica, e puoi inventarti un sacco di attività che potrebbero anche renderti qualcosa.

A questo punto, quando ti ritrovi tuo malgrado a guadagnare qualcosa che non avevi cercato, sei di nuovo di fronte al problema di prima:

che cosa fanno tutti: cercano di avere un'entrata "fissa" con cui indebitarsi per fare quello che fanno tutti.
quindi tu (inverti): non ti illudi che esista qualcosa di "fisso" nella Vita e non ti indebiti lo stesso, prendendo di nuovo la rampa di uscita dall'autostrada dell'Impiccato.

Un grande problema in cui potresti trovarti è quando i tuoi ormoni gagliardi ti fanno perdere la necessaria lucidità e commetti l'errore di parlare e prendere decisioni mentre sei in compagnia tra le lenzuola, da cui discende:

come tutti si mettono nei guai: parlando e prendendo decisioni tra le lenzuola.
quindi io: parlo e prendo le decisioni altrove.

...perché già in precedenza, dopo averci preso la mano, hai capito una cosa fondamentale grazie al metodo dell'inversione: la Stabilità non è di questo mondo mortale, non esiste, e quindi se la cerchi o pensi di poterla ottenere sei già in rotta di collisione con l'iceberg. Se fai come fanno tutti, e quindi cerchi di mettere Confini in modo da difendere l'indifendibile (Fedeltà, Gelosia, Fidanzamenti, Matrimoni, etc), praticamente è come se lo chiamassi l'iceberg: le principali ragioni per cui i rapporti saltano in modo violento hanno a che fare con "Tradimenti" e Gelosia. Gli altri perché almeno uno dei due si è talmente auto-distrutto nell'auto-limitazione e nella finzione di non voler fuggire, che esplode come un Vesuvio.




Senti in giro storie allucinanti di fidanzati/mariti che installano applicazioni sui telefoni delle partner per monitorarne gli spostamenti, storie di sclerate agghiaccianti, inseguimenti, pedinamenti e altre follie, tutto per cercare di difendere l'indifendibile. Oh, non discuto che siano buone idee, certamente: un monitoraggio veramente efficace del partner dovrebbe metterti abbastanza al sicuro; potresti assumere qualcuno per sostituirti nell'osservazione quando devi andare in bagno o in posta, così da non perderlo di vista neanche un minuto, sarebbe di certo un buon investimento!




Ma noi lo famo strano, perché ci piace così,

quindi tu (inverti): non dai e non pretendi Fedeltà, non nutri e non tolleri Gelosia, non ti Fidanzi, non ti Sposi.

Assurdo, non è vero? Che cosa accadrà quindi? Accadrà che i rapporti saranno e resteranno sereni perché non ci sarà nulla a turbarli; si baseranno sul piacere di stare insieme e non sulle Catene dell'Ammmore e ti resterà vicino chi si troverà talmente bene da Persona Libera in tua compagnia che si formerà un rapporto a prova di bomba, perché non hai creato nulla che lo possa danneggiare. Un rapporto umano, un'amicizia solidissima fondata sulla Serenità, il Rispetto, la Libertà.

Nel dubbio, tu inverti sempre.

POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

13 barzellette buddiste

Attrazione e repulsione nelle relazioni

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Meglio il basso "stato vibrazionale"

Il problema del marketing spirituale

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

W il Cazzo

W la Figa