Perché gli uomini odiano le donne
Il titolo doveva essere efficace e il tema che tratteremo è quello, ma è giusto precisare subito che non si tratta di un'anomalia cosmica: anche molte donne odiano gli uomini (ci sono femministe, come Valerie Solanas, che predicano la loro eliminazione dalla faccia della Terra). Mi sento in dovere di schiarire la visione almeno ai miei lettori, visto che oggi mi è toccato leggere che le Président de la République italienne avrebbe dichiarato che la violenza sulle donne è un'emergenza pubblica e blablabla.
La verità è che il mondo è tenuto insieme, più che dall'amore di Dio, dall'odio di ognuno verso qualcuno: i comunisti odiano i fascisti (e viceversa), i credenti odiano gli atei (e viceversa), i contadini odiano i borghesi (e viceversa), i dipendenti odiano i padroni (e viceversa), gli impiegati odiano i superiori (e viceversa), gli elettori odiano i politici (e viceversa), i guelfi odiano i ghibellini (e viceversa), i figli odiano i genitori (e viceversa), gli americani odiano i russi (e viceversa), i bianchi odiano i neri (e viceversa), i polentoni odiano i terroni (e viceversa)... posso continuare quanto si vuole.
La Storia è una sequenza infinita di guerre, massacri e genocidi non a caso. La rabbia domina il mondo (non solo il mondo social), e quando non può essere rabbia - come nelle società moderne - diventa depressione, che anch'essa domina il mondo, e lo domina sempre di più mano a mano che leggi, telecamere e controllo stringono la loro morsa sulla vita, perché la vita è una follia priva di senso, e se viene razionalizzata e ingabbiata si spegne, che è ciò che sta capitando a tutto il mondo "sviluppato".
Ogni relazione è anche un'opposizione, e contiene 2 elementi fondamentali: interdipendenza (attrazione) e odio reciproco (repulsione). L'unica cosa che manca all'appello è l'amore.
Sulla prova scientifica dell'inesistenza del femminicidio si era già speso brillantemente Astutillo, si può consultare qui: Il femminicidio non esiste.
Dobbiamo notare che Astutillo chiama in causa un elemento importante che la retorica sociale non nomina mai (perché siamo tutti uguali): i maschi sono più aggressivi e inclini alla violenza, non solo i maschi umani ma anche tra gli scimpanzé (con cui condividiamo il 98% del DNA), nelle scimmie in genere, ma in realtà in quasi tutti i vertebrati (e non solo) e giù lungo l'albero evolutivo fino ai crostacei. È un'inclinazione scritta nella nostra struttura e ha senso che sia così: in Natura una specie non può essere molle e remissiva, se c'è qualcuno che è strutturato per occuparsi dei cuccioli, ci dev'essere qualcun altro che è strutturato per vedersela coi lupi.
Non capire questo, quindi fare prediche moralistiche ai maschi per ciò che sono e per come sono tarati - cose che non scelgono più di quanto le donne scelgano di avere le mestruazioni - è solo dimostrazione di ignoranza abissale.
Ciò detto, la questione parrebbe sparire nella statistica, permettendoci di chiuderla nella consapevolezza che le cose sono come sono sempre state e saranno sempre. Ma io ho parlato di motivi per cui gli uomini possono odiare le donne, e voglio indagare questi. Anche questi motivi non spariranno mai, per cui anche questi ricadono nell'immutabilità della situazione, ma è interessante metterli in luce.
È la mia specialità!
Gli uomini odiano (e odieranno sempre) le donne per almeno 3 motivi principali:
► Perché le donne li hanno messi al mondo
C'è una ragione se ci piace dire che La vita è meravigliosa™: lo diciamo perché non è evidente e, a ben guardare, non è così. A chiacchiere ce la raccontiamo in tutte le salse e con tutte le balle, ma la vita è sofferenza e sotto sotto lo sappiamo tutti. Quante volte hai maledetto il giorno in cui sei nato, da quando sei nato? Magari tu no, ma altri sì, ed è questo il punto: se i sessi fossero veramente uguali non ci sarebbero e non ne parleremmo; sia gli uomini che le donne metterebbero gente al mondo, quindi la colpa dell'esistenza ricadrebbe su tutti e due. Ma siccome solo le donne mettono al mondo la gente, la maledizione della nascita e della vita ricade su di loro, e solo loro.
► Perché le donne li selezionano per l'accoppiamento
I maschi, come in tutte le specie, sono soggetti a selezione naturale da parte delle femmine per l'accoppiamento. La selezione è spesso spietata, e, così come ci sono tipi a cui spesso va bene, ce ne sono tanti altri a cui non va bene quasi mai. In questi tipi nasce l'odio e si sviluppa sia lungo quest'asse dell'essere selezionati fuori dall'esistenza perché indegni di riproduzione, sia lungo il primo asse della maledizione di chi ti ha partorito. E la pressione della pulsione sessuale è bella tosta, non è cosa che si risolve leggendo un buon libro con una tazza di tè. Inoltre questo tipo di umiliazioni vanno anche a distruggere l'ego, è quindi facile immaginare che diventino odio cieco.
► Perché le donne mettono i cuccioli davanti a loro
Infine c'è quel buco che ci portiamo dietro per tutta la vita, il complesso della Madre Eterna, quella sensazione di avvolgente amore materno che abbiamo avuto nell'infanzia e che poi è sparito, così che lo abbiamo cercato altrove, anche a costo di inventarci genitori celesti - mentre la realtà è che siamo macchine biologiche abbandonate al compito ingrato di sopravvivere almeno fino alla riproduzione e poi morire. La sensazione che proviene da questa presa di coscienza è abbastanza raggelante, tanto che molti la rifiutano a priori e categoricamente. Ma per la femmina il maschio deve solo aiutarla a portare all'autonomia la cucciolata, e se fallisce in questo è out. Così può capitare spesso di confondere l'amore incondizionato della madre e le effusioni della femmina in calore, ma le due cose non sono neanche lontanamente la stessa, e questo equivoco può essere estremamente pericoloso. Soprattutto per le donne.
Sono i deliri di un pazzo? Direi di sì: non ci vedo alcuna logica.
Molto bene, spero di aver chiarito a tutti i passanti perché il femminicidio non è un'emergenza sociale ma una nota di fondo che ci accompagnerà per sempre, nei secoli dei secoli (o fino all'Estinzione). Mettetevi il cuore in pace, sorridete e godetevi la vita, che fortunatamente, per il resto, è davvero meravigliosa™...
- - - POST SCRIPTUM - - -
Qualche giorno dopo di me anche il Corriere è arrivato sul tema:
► Corriere della sera » Il grumo (dentro tutti gli uomini) da cui nasce la violenza sulle donne
Vale la pena di leggerlo solo per vedere come ci ostiniamo a illuderci, guardando intenzionalmente nei posti sbagliati. Guardiamo alla letteratura quando dovremmo guardare alla neurologia. Pensiamo di poter estirpare i "grumi" dalle parole, quando sono centri nervosi nell'ipotalamo dell'animale, e da lì nemmeno il più bravo neurochirurgo del pianeta potrebbe estirparli. Forse con gli umani OGM si potrebbe fare qualcosa, ma al prezzo di chissà quali altri effetti collaterali... per fortuna io non ci sarò più quando si arriverà a questo, e credo che non ci sarà più nemmeno il Corriere.