Le coste del Belpaese
Ah, che meraviglia! Le spiagge dorate, le acque cristalline, le palme e le pinete... ma noi siamo filosofi, non vacanzieri, e in qualità di popolo dal cervello fino, con le nostre splendide coste risolveremo brillantemente il problema del Debito Pubblico, fregando i crucchi. Vi spiego come.
Noi venderemo 1000 Km delle nostre coste alla Merkel in cambio della cancellazione dei debiti contratti dai nostri brillanti statisti, mostrandoci al momento sofferenti e penitenti. Firma qui, Angela. Brava, così, bravissima.
Adesso, Angela, vieni, che misuriamo le tue nuove coste.
Partiamo dal confine con la Francia, ok? Misuriamo. No, non sulla mappa, andiamo sul posto. Ecco, vedi la costa? Cominciamo da questo scoglio, e facciamo misurare ai tuoi ingegneri dalla testa crucca, bella cubica e spigolosa, bella precisa. Prendiamo il primo scoglio. Misura.
Ah-ah! Quel righello non va bene! Vedi che non aderisce allo scoglio irregolare? Non barare, Angela! Misura bene.
Allora Angela trova un righello più piccolo, ma ancora non aderisce, lo scoglio è frastagliato, bisogna usare un righello ancora più piccolo e guardare con una lente di ingrandimento. Macché, stessa situazione.
Allora microscopio e micro-righello.
Uguale. Allora microscopio elettronico e nano-righello. Stessa cosa.
Allora andiamo dove non possiamo arrivare nemmeno con le più avanzate tecnologie, e scopriamo che lo scoglio è fatto di atomi e molecole, che sono campi di energia quantistici definibili solo come probabilità di trovare particelle, che comunque appaiono magicamente solo quando le guardi, e a questo punto diventa chiaro che anche lo scoglio ha un perimetro infinito!
Angela impallidisce, allora uno dei nostri ingegneri, che improvvisamente ha assunto un ghigno beffardo, preleva un granello di sabbia, lo posa nella mano di Angela, e dice: "Tenga, Presidente, tenga pure il resto! Se lo spenda in würstel e crauti a Berlino e porti tanti saluti dall'Italia!".
E poi niente, Terza Guerra Mondiale.
- - - - - - - 𝛀 - - - - - - -
In alternativa, e per sicurezza, il [Gregge] consiglia:
#votaNO