Il paradosso di Fermi
"Durante le feste ho visto un paio di ragazze della mia famiglia ridersela su una vignetta che faceva: Non ascoltare quello che ti dicono i genitori: se avessero capito qualcosa della vita, tu non esisteresti."
"Caspita, chissà cosa ne penserebbe la Lorenzin!"
"Be', io lo trovo di cattivo gusto, e anche molto diseducativo! I genitori rappresentano l'Autorità e devono essere rispettati!"
"Ecco. Hai appena dimostrato la frase che stai denunciando."
"Cosa vorresti dire?"
"Secondo te, se la vita è così meravigliosa, perché il mondo è pieno di nevrotici, depressi, gente che protesta nelle piazze, gente che vomita rabbia sulla rete, gente che si ammazza e gente che ammazza altra gente?"
"..."
"Magari le ragazze guardano se stesse e si guardano intorno, traendo ovvie conclusioni. L'Autorità è una sola, e sei sempre tu, chiunque tu sia. Tu scegli se delegarla e scegli a chi delegarla; tu decidi se la Bibbia dice la Verità o è solo un vecchio libro incomprensibile; tu decidi se i politici sono psicotici onesti o attori furbi; tu decidi se lo psicologo ne sa più di te o sta solo portando a casa la pagnotta; tu decidi se il medico ti cura o ti uccide; tu decidi se il Sistema è un gioiello della civiltà o una truffa o una scemenza o un'illusione. Tu sei sempre l'unica Autorità, non ne esistono altre. Tu decidi. Sempre. Anche se fai di tutto per credere di non farlo."
"Tu sei una persona pericolosa..."
"Ahahah, il Potere della Parola?"
"È a causa di gente come te che il mondo sta andando a rotoli!"
"No, caro mio. È a causa di gente come te che è arrivato fin qui ed è come è. Ma ormai, come vedi, il gioco è sempre più svelato, anche agli occhi delle giovani. L'Eschaton sta strappando tutto a pezzi, la Fine del Tempo è dietro l'angolo."
"Mammamia ti mancano solo il saio e una lunga barba bianca! LA FINE È VICINA! PENTITEVI!"
"Eheheh, no dai, pentitevi no! Non c'è niente di cui pentirsi, è solo che siamo arrivati a quel punto di consapevolezza generale che pone termine alla corsa cieca della biologia. È la ragione per cui non esistono civiltà aliene tecnologiche. È il paradosso di Fermi, dimostrato in diretta dall'umanità."
"Il para-che?"
"Visto che caldo il giorno di Santo Stefano? Si stava una bellezza!"